x
OK!Firenze

Prelibatezze. Il 10 e 11 settembre il centro di Borgo diventa... Le vie del gusto...

  • 155
Prelibatezze. Il 10 e 11 settembre il centro di Borgo diventa... Le vie del gusto... Prelibatezze. Il 10 e 11 settembre il centro di Borgo diventa... Le vie del gusto... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il meglio della produzione mugellana, e non solo...nel salotto buono del Mugello. Il Centro Storico di Borgo San Lorenzo, tradizionale luogo di shopping per abitanti della vallata e turisti, vedrà le proprie vie invase da produttori del Mugello e della Valdisieve che per due giorni metteranno in vetrina, è proprio il caso di dirlo, i prodotti che fanno del territorio uno dei più importanti a livello di offerta enogastronomica della Regione.

Questo grazie alla prima edizione delle “Vie del Gusto”, manifestazione ad ingresso libero, organizzata dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, che sabato 10 e domenica 11 settembre accenderà i riflettori sulla produzione a chilometro zero.

Birra, vino, olio, ortaggi, formaggio, miele, zafferano, ma anche i prodotti di pasticcerie del territorio, si troveranno in un suggestivo allestimento, fatto di banchi di legno che ben si inseriranno nel contesto urbano, avranno delle vie del reticolo centrale del capoluogo specificatamente dedicate, consentendo un confronto, fatto di assaggi e degustazioni e con la possibilità di acquistare in loco.

 

Ai tanti produttori che hanno dato la propria adesione, ed altri che potranno farlo nei prossimi giorni, si aggiungono esperienze importanti, quali quelle della CAF, che permetterà di assaggiare ed acquistare la carne mugellana, e quella della Mukki, sempre più legata al territorio, anche dalla suggestiva apertura della Via del Latte, da un connubio nel nome dell’Alta Qualità.

Ma non è tutto, in una manifestazione che potrà offrire anche motivi di incontri e spettacoli: particolare attenzione, in giorni di vendemmia, sarà data al vino, con un banco degustazione, nel quale esperti sommelier illustreranno le caratteristiche di una serie di prodotti, consentendo specifiche degustazioni.

Mentre una piazza intera sarà destinata, uscendo anche dai confini mugellani, all’associazione Street Food, che porterà il meglio del cibo di strada nazionale: fianco a fianco si potranno degustare dall’arancino siciliano al lampredotto, dagli arrosticini abruzzesi alla focaccia di Recco, in nome di una forma estremamente diffusa e gustosa di mangiare e stare insieme fatta di diversità e complementarietà. Un modo simbolico di celebrare, almeno a tavola, i 150 dell’Unità Nazionale.

La manifestazione si svolgerà sabato dalle 16 alle 22 ed il giorno seguente dalle 9 alle ore 20.

Per ulteriore informazioni e contatti ci si può rivolgere ai numeri 3387020139 – 3355252206 od all’indirizzo e-mail  [email protected]

 

UFFICIO STAMPA

Pro Loco Borgo San Lorenzo

 

 

Borgo San Lorenzo, 02 agosto 2011

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a