Presentazione del libro di E. Braschi sulla costruzione della Linea Gotica in Mugello © n.c.
Sabato 23 ottobre 2010 alle 16, presso la Sala del Consiglio Comunale di Barberino di Mugello, si terrà la presentazione del libro di Edoardo Braschi “Lavoravo alla Todt. La costruzione della Linea Gotica nel Mugello”.
Il libro tratta dell'ambiguo periodo che fu la conseguenza dello sbandamento post-8 settembre 1943, quando molti giovani, per evitare l'arruolamento forzato nell'esercito di Salò, preferirono lavorare alla Todt, l'organizzazione tedesca che reclutava manodopera per la costruzione delle postazioni difensive sulla Linea Gotica: questi uomini e donne non fecero una chiara scelta antifascista, ma cercarono di salvarsi dall'arruolamento nelle file di Salò, lavorando per i militari tedeschi all'approntamento delle postazioni sul crinale appenninico per arrestare l'offensiva alleata. Per i partigiani questi operai non costituivano dei veri e propri nemici, data la grande confusione di quei momenti, anche se la loro opera contribuiva oggettivamente a rallentare la fine del conflitto.
Oltre all’autore, presenzieranno l'evento l’Assessore alla Cultura Antonella Martinucci, il Presidente dell’Università dell’Età Libera Luigi Baggiani, e Paolo Cocchi che concluderà l’incontro.
La presentazione è stata promossa dall'Auser-Udel Borgo San Lorenzo e Barberino di Mugello, con il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello, insieme alle associazioni locali Pro Loco, Anpi e UniCoop.


