OK!Firenze

Presentazione del libro "Una Famiglia è per sempre - Diario di una accoglienza"

Il Diario di Patrizia dove racconta l'esperienza della sua famiglia da quando ha accolto una profuga ucraina a causa della guerra

  • 316
il 5 maggio 2023 alle ore 17:00
Ucraina Ucraina © nc
Font +:
Stampa Commenta

Si svolgerà presso la Sala Pegaso venerdì 5 maggio la presentazione del libro di Patrizia Paperetti Bini. L’iniziativa nasce per sensibilizzare sul tema della guerra in Ucraina, ancora oggi molto presente e di attualità, e su quello che questa guerra comporta in termini umani per la popolazione che è fuggita da un simile orrore. Il libro, scritto sotto forma di diario, racconta le vicende di una ragazza che, appena dopo lo scoppio della guerra, è scappata per trovare rifugio alla madre e alla figlia, da lei ospitata per più di due mesi. Si è quindi venuto a creare un rapporto indissolubile che ancora oggi le lega e le tiene in contatto nonostante il suo rientro in Ucraina.

Per fare questo la scrittrice donerà 500 libri e i diritti all’Associazione Ucraina Toscana, presieduta da Natalia Pliva e Vice presidente l'Avvocato Iacopo Innocenti. Il ricavato della vendita dei libri sarà utilizzato per fornire generi di prima necessità e assistenza a tutte le persone che ne hanno bisogno e che si avvicinano all’associazione per necessità. 

L'evento è patrocinato della Regione Toscana, il Consolato Onorario di Ucraina a Firenze e l’Associazione Ucraina Toscana sarò introdotto e diretto da Severino Saccardi direttore della rivista Testimonianze e vi parteciperanno anche l’assessore del Comune di Firenze per le politiche del Welfare, Sara Funaro, con i saluti istituzionali di Eugenio Giani, a testimoniare come la città di Firenze e la regione Toscana siano molto vicine alla vicenda dell’Ucraina e alle persone che fuggono dalla guerra. Oltre ai rappresentanti delle istituzioni ci sarà la partecipazione anche dell’autrice del libro e la referente per il Consolato Ucraino a Firenze Oxana Polataichouk.
 

Lascia un commento
stai rispondendo a