Sabato 20 gennaio 2024 ore 17 verrà presentata l’opera letteraria “Duecento lettere” nel Boccascena del Circolo INSIEME – MCL di San Piero a Sieve (Via Provinciale 17 accanto alla Pieve). Dopo i saluti del Presidente del Circolo Insieme MCL di San Piero a Sieve Paola Ciappelli, del Vice-Presidente della Sezione Soci-Coop di Borgo San Lorenzo Francesca Poli e del Presidente della Pro-Loco di San Piero a Sieve Sauro Bani. Farà seguito una breve introduzione del giornalista Ezio Alessio Gensini (Vice-Presidente dell’Associazione Culturale “I colori delle stelle”). Moderatore l’ex-allievo di Don Milani Gianni De Maio.
Relatori l’ex-allievo di Don Lorenzo Milani Guido Carotti e con Don Andrea Bigalli (Parroco di Sant'Andrea in Percussina, docente dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana - Referente regionale di Libera e Membro della commissione diocesana su Barbiana). Con un intervento video di Federico Ruozzi (Professore in storia del cristianesimo e fellow della Fondazione per le scienze religiose. Responsabile dell’Archivio Milani).
A cento anni dalla nascita (1923), don Lorenzo Milani è ancora un interlocutore attuale, lodato, amato, ma anche criticato e semplificato in slogan che ne impoveriscono il portato. L'idea nata da Adele Corradi è stata di riaccostarsi a lui attraverso le pagine dell'epistolario privato, selezionando 200 lettere tra le oltre mille conosciute, ritenute più incisive, per stile e tematiche.
Galleria fotografica
I curatori: Adele Corradi. È nata a Firenze nel 1924, un anno dopo don Milani, e ha collaborato alla stesura di Lettera a una professoressa e nella dedica che Milani le fece sulla sua copia, riconobbe l’importanza della sua presenza a Barbiana. Nel 2012 per Feltrinelli ha raccolto e pubblicato i suoi ricordi. Federico Ruozzi. Professore in storia del cristianesimo e fellow della Fondazione per le scienze religiose, è il responsabile dell’Archivio Milani. José Luis Corzo, ha fondato a Salamanca la Casa-scuola Santiago Uno e il Centro di Formazione Professionale Lorenzo Milani. A Firenze ha stretto amicizia con Adele Corradi e altri alunni di don Milani.
Interventi estratti dal libro a cura di Sandra Vigiani. - Ingresso libero, un appuntamento da non perdere.