Congratulazioni e buon lavoro alla nuova segretaria nazionale del PD. Prendiamo atto che pure nella nostra zona i simpatizzanti del PD e gli iscritti del PD, compresi i nostri amministratori, pensano 2 cose diverse. Almeno su questo confidiamo che i dirigenti del PD non diano la colpa alle opposizioni come avvenuto in altre occasioni.
Dal nostro punto di vista esterno i segnali di una richiesta di cambiamento in quel partito c’erano, a parte l’ironia sulle “lungimiranti profezie di Fassino” (vedi foto). Rileviamo come in un periodo di astensionismo dilagante ha molto più valore di prima chi riesce a stimolare la partecipazione dei cittadini, anche con idee su cui si può non essere d’accordo.
A livello locale non cambia niente, la giunta è la stessa di ieri con le stesse persone, le stesse proposte e gli stessi metodi. Rispetto a questo, a differenza di altri, il M5S di Borgo ieri come domani si pone in alternativa alle amministrazioni a guida PD del nostro territorio, a maggior ragione se portano avanti le stesse politiche di tutela del paesaggio e della salute, sui trasporti e sulla Multiutility.
In democrazia la maggioranza decide ma non domina, anche all’interno dei partiti. Vedremo se a livello nazionale la nuova segretaria passerà dalle parole ai fatti rispetto alle scelte del PD degli ultimi anni. Sul Salario minimo orario, sui temi sociali e ambientali, il M5S e il presidente Conte sono sul pezzo da tempo.