Primo maggio. Torna la Magnalonga, info e percorso 2014 © n.c.
Com’è consuetudine anche quest’anno (siamo ormai giunti alla 23° edizione) arriva la MagnalongaA 2014; che permetterà ai partecipanti di percorrere uno dei due itinerari appositamente studiati nel nostro Appennino.
Anche questa edizione, organizzata da Arcobaleno sport e associazione Serere, vedrà la partenza della passeggiata nei boschi (allietata dai soliti assaggi dei prodotti enogastronomici di esclusiva produzione locale all’ombra dei nostri alberi) dalla frazione di Ronta (Borgo San Lorenzo - Fi) con la collaborazione della locale Associazione Sportiva, Ricreativa e Culturale “Elenclub 99”, il comune di Borgo San Lorenzo (Fi) e la locale sezione Soci dell’Unicoop di Borgo San Lorenzo.
Il percorso si svolgerà sull’Appennino con due itinerari per consentire la partecipazione a tutti gli interessati:
- uno medio (di circa 11 km) che partendo dal campo sportivo di Ronta si arriverà al Monte (altitudine di circa 500 m s.l.m.) e proseguirà per Fabbiano, Ponte di Rio Morto, Pulicciano per concludersi nuovamente a Ronta.
- uno più impegnativo (di circa 22 km) che, partendo sempre da Ronta, si arriverà sempre al Monte e proseguirà per passo Prefetto (960 m s.l.m) per raggiungere i Pianacci. Da qui si ridiscenderà verso Stoppiolino, proseguendo per Campo di Prete, Fabbiano, Pulicciano per concludersi nuovamente a Ronta.
Su tutto il percorso saranno dislocati (come negli anni precedenti) alcuni posti tappa dove saranno allestiti dei punti di ristoro con assaggi di prodotti del Mugello e della Val di Sieve, accompagnati da vini del Chianti Rufina e Pomino. Al termine della passeggiata sarà offerto un pranzo/merenda che concluderà la camminata presso la sede Elenclub 99 di Ronta.
La partenza è fissata dalle 9.30 alle 10.30 dalla sede dell’Associazione Sportiva Culturale e Ricreativa “Elenclub 99” di Ronta (Borgo San Lorenzo) ed è richiesta la prenotazione via telefono e e-mail ai numeri di seguito indicati .
I proventi di detta iniziativa serviranno a finanziare, come di consuetudine ormai dall’inizio, una serie di attività benefiche decise dai soci che partecipano allo svolgimento dell’evento sia a livello locale che a livello internazionale.
Nel pomeriggio si svolgerà un “Mercatino della terra”, con prodotti delle Aziende Agricole del territorio.


