OK!Firenze

Apertura del pronto soccorso oculistico a Firenze. Nuova assistenza rapida per emergenze visive

L’accesso al servizio avverrà tramite un sistema di triage che permetterà al paziente di essere indirizzato direttamente all’ambulatorio...

  • 92
prevenzione sanità prevenzione sanità © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Il 4 novembre aprirà presso l’ospedale San Giovanni di Dio a Firenze un pronto soccorso oculistico Fast Track, un servizio di emergenza dedicato alle urgenze oftalmologiche per l’area fiorentina. L’iniziativa, progettata per rispondere rapidamente a patologie oculari non gravi ma che richiedono un intervento tempestivo, è il frutto della collaborazione tra la direzione sanitaria dell’ospedale Torregalli, guidata da Gianfranco Giannasi, e la struttura complessa di oculistica di Firenze, diretta da Francesco Barca. Il nuovo servizio sarà accessibile tramite Dea con valutazione tramite Triage.

Il pronto soccorso oculistico si pone l’obiettivo di migliorare l’accesso alle cure oculistiche, riducendo i tempi d’attesa per le patologie visive di minore urgenza e decongestionando al contempo altre strutture sanitarie del territorio. Barca, Naldini e Giannasi hanno sottolineato l’importanza del nuovo servizio, che rappresenta una risorsa aggiuntiva per l’assistenza sanitaria fiorentina, migliorando il flusso di pazienti e ottimizzando la gestione delle emergenze.

L’accesso al servizio avverrà tramite un sistema di triage che permetterà al paziente di essere indirizzato direttamente all’ambulatorio oftalmologico di Torregalli. L’ambulatorio seguirà giorni e orari prestabiliti, fornendo consulenze anche per pazienti ricoverati in altri ospedali fiorentini. Tale organizzazione mira a offrire un supporto più rapido e specialistico per i pazienti, assicurando inoltre una continuità assistenziale con altri ambulatori del territorio.

Orari del Fast Track oculistico:

  • Dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 9, verranno visitati i pazienti giunti al Pronto Soccorso di Torregalli la sera precedente, anche per problemi non urgenti come l’arrossamento oculare. In tal caso, la visita verrà fissata il giorno seguente in questa fascia dedicata.

  • Sempre dal lunedì al venerdì, l’orario per chi accede direttamente tramite Dea è dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.

  • Il sabato, le visite per i pazienti arrivati la sera prima sono programmate dalle 12 alle 13, mentre l’orario per le emergenze è dalle 10 alle 12.

Nella fascia oraria dalle 14.30 alle 16, l’oculista del presidio non sarà presente presso l’ambulatorio di Torregalli, poiché impegnato in consulenze presso altri ospedali dell’area aziendale fiorentina.

Lascia un commento
stai rispondendo a