Un gruppo di attivisti ha compiuto un audace blitz nel cuore di Firenze, lasciando il loro messaggio di protesta di fronte al Battistero. Cinque militanti si sono lanciati addosso una sostanza rossa, che sembra essere salsa di pomodoro, imbrattando il selciato circostante e attirando l'attenzione dei passanti.
L'azione ha avuto luogo in piazza Duomo, uno dei luoghi più iconici della città, e ha provocato una certa commozione tra i presenti. Dopo aver gettato la sostanza, i militanti hanno esposto uno striscione recante la scritta "Non paghiamo il fossile", mettendo in evidenza il loro messaggio di protesta contro l'utilizzo dei combustibili fossili.
La situazione ha richiesto l'intervento delle forze dell'ordine, che hanno prontamente raggiunto il luogo dell'azione. I cinque attivisti sono stati identificati e portati negli uffici della polizia municipale per essere interrogati e per prendere le opportune misure legali.
"Oggi, fiorentini e turisti sono stati costretti ad assistere all’ennesima performance di ‘Ultima Generazione’: questa volta è stato preso di mira il Battistero, di cui è stato imbrattato il selciato con della vernice.
Solo qualche mese fa, i sedicenti ecologisti avevano vandalizzato la facciata del Consiglio regionale in via Cavour e quella di Palazzo Vecchio. In entrambe le occasioni gli assessori Monni e Giorgio si erano detti disponibili ad ascoltarli. Dopo l’ennesima buffonata - insieme alla segretaria del Pd Elly Schlein - pensano ancora di potercisi confrontare?
Questi inutili idioti vorrebbero denunciare il problema del cambiamento climatico deturpando i nostri monumenti. Ma che senso ha? Non dimentichiamoci che per ripulire le loro bravate vengono spesi soldi pubblici che potrebbero essere destinati a qualcosa di più utile alla collettività. Bene ha fatto il Governo Meloni a inasprire le pene per chi imbratta monumenti, piazze ed opere d’arte. Se questi eco-vandali non sanno proprio come impiegare il tempo dalla mattina alla sera, suggeriamo loro di andare a raccogliere i pomodori, visto che le nostre aziende cercano disperatamente manodopera” lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano Francesco Torselli.
"Cosa farà Assessore Giorgio, li incontrerà anche stavolta? Per questi delinquenti solo denunce e condanne!" Così il Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin e del Commissario comunale Lega Federico Bonriposi.. "Apprendiamo dalla stampa che fortunatamente nessun danno è stato rilevato dai tecnici dell'Opera del Duomo di Firenze per la copia della Porta del Paradiso del Battistero davanti alla quale oggi c'è stato l'ennesimo folle blitz di Ultima generazione. Il materiale lanciato dagli attivisti sul selciato antistante il Battistero, secondo una prima osservazione sembra essere composto da materiale organico. Ancora una volta questi "gretini" in cerca di visibilità attaccano le bellezze della nostra città. Una situazione che preoccupa perché questi "pazzi" potrebbero ripetersi altrove in città senza sapere poi con quali gravi conseguenze.
Siamo curiosi davanti al ripetersi di queste stupide ed inutili proteste di presunti ambientalisti, se ancora una volta l'Assessore Giorgio, come affermò lo scorso 17 marzo, intenderà incontrare questi vandali. Certi delinquenti non meritano alcuna attenzione, ma solo denunce e condanne conseguenti".