OK!Firenze

"Sogno di una notte di mezza estate", mercoledì 11 Luglio a Barberino di Mugello

  • 325
Sogno di una notte di mezza estate, mercoledì 11 Luglio a Barberino di Mugello Sogno di una notte di mezza estate, mercoledì 11 Luglio a Barberino di Mugello © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Al teatro di Barberino di Mugello arriva uno dei capolavori di Shakespeare, "Sogno di una notte di mezza estate" per la regia di Paolo Ciotti con gli attori della scuola di teatro CRF Vicchio grazie all'operazione "Shakespeare in Mugello.

 

L'operazione Shakespeare in Mugello è un progetto di condivisione tra due realtà di formazione teatrale mugellane quali Catalyst e Nuvole in Viaggio che hanno voluto unire risorse ed energie per dare vita a un laboratorio master finalizzato a una produzione teatrale che possa destare attenzione su un territorio culturalmente articolato come il Mugello.

Gli allievi attori presenti nel progetto provengono dai comuni di Vicchio, Borgo San Lorenzo, Barberino di M.llo, Vaglia, San Piero a Sieve. Il debutto dello spettacolo è avvenuto il 21 giugno scorso presso il teatro Giotto di Vicchio, dove si tiene il corso.

 

Cos'è il Teatro se non una macchina dei sogni, un incanto, una magia? ci si chiede ancora una volta in questa meravigliosa opera teatrale.. Ed ecco che nell'intreccio amoroso di quest'opera shakespeariana, l'elemento magico gioca il suo ruolo determinante nel disegno infinito delle linee esistenziali nel mondo reale. Un mondo reale ordinato in gerarchie di potere che si scontrano inevitabilmente col ribollire imprevedibile delle passioni animali. La città e il bosco dunque. La civile e geometrica razionalità in netto contrasto con la furia animale degli istinti.

Come dar pace a tale atavico conflitto che brucia in petto agli uomini fin dalle origini se non con la magia?

Ai capricci amorosi si intrecciano anche i capricci "intellettuali" di un gruppo di velleitari artigiani che nell'ardire di preparare una tragedia per il Duca finiscono per trovarsi schiacciati nello scontro tra reale e magico e riescono con impaccio e comicità a rendere assai più gustosa la preparazione che non la rappresentazione stessa.

La regia affida il disegno delle scene quasi esclusivamente agli attori che coi loro corpi e alcuni elementi tratteggiano i vari ambienti rimanendo costantemente in bilico tra una recitazione realistica e al contempo surreale. Il movimento, collettivo o individuale che sia, è l'elemento cardine del fluire scenico che a tratti lambisce la coreografia e chiosa con prepotenza stilistica in un finale che rasenta il teatro di figura.

Saranno sul palco gli attori: Aristide Borini, Eleonora Tortoli, Fabrizio Lorenzetti, Francesca Marchi, Giovanni Zigliotto, Giulia Bartolacci, Lorenzo Tronti, Marco Ranfagni, Marta Innocenti, Meri Susanna Francini, Paolo Gotti, Patrizia Benelli, Rebecca Zigliotto, Sara Margheri, Silvia Frullini, Tania Novelli.

INFO catalyst 055 331449 [email protected]

Ufficio cultura Comune Barberino 055 8477287 / degustazione+ spettacolo € 10,00

 

Lascia un commento
stai rispondendo a