Le campagne relative alla sostenibilità ambientale hanno convinto un numero crescente di consumatori a cambiare approccio e a scegliere prodotti etici ed ecocompatibili. La domanda di marchi che fanno di questi valori la propria politica è cresciuta in ogni settore, compreso quello della cosmesi e della cura della persona. Del resto, la necessità di usare prodotti non dannosi per l'ambiente e, al contempo, per la salute umana, è un argomento sempre più attuale e dibattuto.
Saper scegliere i cosmetici è fondamentale
Imparare a muoversi in un settore così articolato e capire in che modo scegliere cosmetici e prodotti di bellezza è fondamentale per tutti coloro che hanno a cuore il proprio aspetto, ma anche la salute del pianeta. Cosmetici e prodotti per l'igiene personale sono una parte fondamentale della nostra esistenza. Del resto, la pelle è uno "scudo" in grado di proteggerci dal sole e dallo smog e, al contempo, è il nostro principale biglietto da visita. Averne cura e preservare la sua naturale bellezza nel corso del tempo è fondamentale e, per farlo, bisogna utilizzare prodotti specifici adatti all'uso quotidiano. Lo shop online di Redcare offre un'ampia selezione di prodotti realizzati dai migliori brand, in grado di idratare la pelle in profondità e renderla più fresca e luminosa. La gamma di cosmetici disponibile nello shop online di Redcare include prodotti per il corpo e i capelli, per la detersione e il make-up. Articoli dedicati ad ogni esigenza, tra creme idratanti, solari e anti-invecchiamento con effetto liftante. Non mancano neppure shampoo, balsami e maschere specifici per capelli grassi o secchi, ma anche burro cacao, gel antimicotici, sieri antirughe, oli per massaggi e tanto altro ancora.
I fattori che rendono etico e sostenibile un brand
A quali elementi badare quando si sceglie un prodotto? Un cosmetico può definirsi etico e sostenibile quando gli ingredienti sono di origine naturale, organici e non costituiscono alcun rischio per l'ambiente e la salute dei consumatori. Allo stesso modo, il packaging deve essere realizzato con materiali riciclabili, tra cui vetro riutilizzabile, cartone compostabile, alluminio e legno. Tornando agli ingredienti presenti nella formulazione del prodotto, è necessario che non siano tossici e provengano da filiera biologica. Andrebbero preferiti, quindi, i prodotti realizzati con sostanze derivanti da piante di origine selvatica o coltivate in maniera sostenibile, che non contengano parabeni e ftalati. Inoltre, è preferibile scegliere formulazioni prive di olio di palma, la cui produzione ha un impatto devastante sulle foreste pluviali. Per quanto riguarda il packaging, meglio preferire le confezioni semplici, prive di plastica e inchiostro.
Le certificazioni di sostenibilità utilizzate nel settore cosmetico
Per avere maggiori garanzie di sostenibilità, è opportuno verificare la presenza delle relative certificazioni. I prodotti etici e sostenibili sono:
- privi di olio di palma
- non tossici e, quindi, privi di parabeni, OGM, conservanti ed altri ingredienti ritenuti potenzialmente dannosi, tra cui diserbanti chimici, fertilizzanti artificiali e pesticidi
- vegani, ovvero privi di ingredienti di origine animale, eccezion fatta per la cera d'api, che può essere raccolta in maniera etica
- cruelty-free, ovvero non testati sugli animali e privi di effetti dannosi sulla loro salute