OK!Firenze

Moria di pesci nella fontana del Bobolino. Arpat e Asl al lavoro per capirne la causa

La denuncia è venuta ieri mattina dai social e poi è stato il capogruppo del Movimento Cinque Stelle di Palazzo Vecchio Roberto De Blasi accorso sul posto a chiamare i Carabinieri e a chiedere lumi all'Assessore Del Re

  • 152
moria di pesci al Bobolino moria di pesci al Bobolino © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

ieri mattina lo spettacolo che si è presentato davanti a chi transitava davanti alla fontana del Bobolino non è stato dei più belli. Molti pesci, i più grandi erano a galla morti e moribondi e alcuni addirittura fuori dall'acqua e straziati da quache animale di passaggio.

Le immagini hanno fatto il giro dei gruppi della città e il Capogruppo del Movimento Cinque Stelle Roberto De Blasi si è portato subito in loco per un sopralluogo necessario a verificare se ci fosse un problema ambientale.
"Dopo aver effettuato una chiamata al numero unico dell'emergenza 112 poco dopo sono arrivati i Carabinieri della stazione Pitti e una pattuglia della Polizia Municipale. Era importante soprattutto capire - sottolinea De Blasi - se eravamo davanti a un avvelenamento delle acque per scongiurare ulteriori problemi alla fauna ittica ma anche degli altri animali che attratti dai pesci si possono abbeverare alla fontana. Notando il buono stato di salute dei pesci più piccoli sul fondo della vasca, dei molti avannotti e dell'airone cinerino che si è presentato alla fontana per nutrirsi delle carcasse dei pesci morti è stato supposto che si trattasse di un problema di manutenzione anche a ben vedere lo stato delle alghe in superficie ed abbiamo così allertato Alia per la pulizia straordinaria".

Stamani mattina anche noi eravamo lì alla vasca del Bobolino mentre due operatori Alia procedevano alla rimozione dei pesci morti e De Blasi tornava anche lui a sincerarsi della situazione.
La vasca risultava con acque poco chiare e la superficie ricoperta per quasi la metà da un'ampia infiorescenza di alghe sintomatiche di una cattiva ossigenazione.
Anche se lo zampillo al centro della vasca era rigoglioso l'odore era quello caratteristico di un malfunzionamento nello scambio d'ossigeno con l'aria. La pompa a ben udire semrava funzionare regolarmente ma era chiaro che qualcosa non funzionava ed ha smesso di farlo velocemente se come ha raccontato il tecnico del comune arrivato poco dopo per verificare lo stato delle cose solo pochi giorni prima era stato fatto un controllo.

Bocche cucite dai responsabili del verde del Quartiere 1 ed è invece l'Assessore Del Re da noi interpellata a farci sapere di più. "E' stato dato incarico ad Arpat di fare l’analisi delle acque e all'istituto zooprofilattico di effettuare l’analisi sui pesci per comprendere le ragioni della morte.
Dopo le analisi renderemo noti i risultati ma fino a giovedì gli operatori del verde comunale non avevano ravvisato incuria o problemi relativi alla vasca dei pesci. Si presume pertanto che le cause siano da riferire ai giorni successivi".

Anche dei frequentatori del parco da noi avvicinati imentre erano lì a passeggiare hanno confermato che fino al giorno prima la vasca anche se non pulitissima non presentava nessun tipo di problema e i pesci non erano in sofferenza.
 

Lascia un commento
stai rispondendo a