La direttrice dell’Ufficio del sindaco Francesca Santoro è stata individuata dal primo cittadino Dario Nardella per il ruolo di Commissario del Quartiere 1.
La nomina arriva dopo le dimissioni del presidente del Quartiere Maurizio Sguanci e il conseguente scioglimento del Consiglio da parte del sindaco Nardella.
Il sindaco Nardella ha individuato per il ruolo di Commissario la direttrice Santoro, in ottemperanza all’articolo 8, comma 5, del Regolamento dei Consigli di Quartiere del Comune di Firenze (che prevede che “Fino all’insediamento del Consiglio e della o del Presidente di quartiere le funzioni dei disciolti organi dei quartieri sono esercitate da un Commissario ad acta nominato dalla sindaca o dal sindaco, scelto di norma tra i dirigenti del Comune”) e in quanto figura di grande competenza e assoluta garanzia.
“Faccio i migliori auguri di buon lavoro alla dottoressa Francesca Santoro per l’incarico di commissaria del Q1 che le ho affidato. Ho ritenuto naturale e opportuno individuare in Santoro, che è già direttrice dell’ufficio del Sindaco e dei quartieri, la figura più idonea a rivestire questo compito, con l’obiettivo di recuperare e valorizzare il lavoro svolto dal Consiglio, nell’interesse prioritario dei cittadini del quartiere”. Così il sindaco Dario Nardella sulla nomina di Francesca Santoro per il ruolo di Commissario del Quartiere 1.