Sono ripresi i lavori sulle strade cittadine nel rispetto di quanto disposto dal DPCM per il contenimento del Covid-19 che autorizza una serie di cantieri legati in particolare alle opere stradali, infrastrutture e sottoservizi.
Questa mattina il sindaco Dario Nardella e l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti hanno effettuato un sopralluogo in lungarno Acciauoli (dove i lavori erano già ripresi a inizio aprile) e in via dei Cerretani-via Panzani (dove gli operai sono tornati oggi). Sempre oggi ha preso il via un programma di interventi di asfaltature e ripristini localizzati sulla viabilità cittadina.
“Nonostante le difficoltà dell’attuale situazione i lavori proseguono per rendere la città più moderna ed efficiente ed essere pronti alla ripartenza di tutte le attività. E anche più bella attraverso la riqualificazione delle aree già interessate dai cantieri” commenta l’assessore Giorgetti
In dettaglio in lungarno Acciauoli è in corso i lavori sui sottoservizi e preparazione del getto per la posa del lastrico sui marciapiedi (che nell’occasione vengono ampliati) e sulla carreggiata.
Per quanto riguarda via Cerretani-via Panzani, ultimati l’allargamento e il rifacimento in pietra del marciapiede lato destro fino a via del Giglio, adesso il cantiere si è spostato sul lato sinistro. Entro aprile i marciapiedi saranno completati, poi i lavori andranno a interessare la carreggiata che, a partire dall’incrocio con da piazza Santa Maria Maggiore, sarà realizzata in asfalto architettonico come quello già utilizzato nel quadrante via Venezia-via Micheli-via Cherubini-via Modena.
Hanno ripreso e proseguono i lavori anche in via dei Serragli, via dei Pandolfini e il cantiere del by-pass di Ugnano-Mantignano
Passando alle asfaltature e ripristini localizzati sulla viabilità cittadina, oggi sono iniziati i lavori in via dei Gori, Viadotto Marco Polo, via Mercati, lungarno del Pignone e via Venosta. Da lunedì 20 aprile si aggiungeranno i rifacimenti della carreggiata da lunedì in viale Petrarca-viale Pratolini-piazza Tasso e nei parcheggi di viale Corsica e via del Terzolle. A seguire sarà la volta degli interventi in viale Etruria.
Approfittiamo di questo periodo di stallo per sistemare strade e piazze della città: oggi sopralluogo sui #cantieri di lungarno Acciaiuoli, via dei Cerretani e piazza dell’Isolotto. I lavori vanno avanti, #Firenze non si ferma. pic.twitter.com/1CmGKdfeBG
— Dario Nardella (@DarioNardella) April 14, 2020