Il bicchiere mezzo pieno è che con l'arrivo della tram via sui viali, e quindi anche in piazza Beccaria tutto cambierà.
Finirà quindi la sosta selvaggia che ad ogni ora del giorno e della sera trasforma le zebrature d'interdizione della piazza, che servono a favorire l'immissione verso i viali alle vetture, in un grande selvaggio parcheggio che impedisce il transito spesso anche alle auto e quasi sembre ai veicoli più grandi.
Un pericolo evidente anche per i pedoni, a cui si aggiungono le tantissime biciclette che bellamente sfiorano auto e pedoni per immettersi nella stretta via Gioberti in contromano.
Sono tantissime le segnalazioni che periodicamente giungono anche alla nostra redazione per segnalare questo diffuso malcostume. Fa rabbia dato che lì peraltro esiste sotto l'Archivio di Stato uin ampio parcheggioo spesso deserto, ma oggi la questione è srrivata anche in consiglio comunale con un question time presentato dal consigliere della Lista Nardella Luca Santarelli.
La risposta dell'Assessore Stefano Giorgetti ha confermato la conoscenza di un problema di difficile risoluzione nonostante le 351 violazioni accertate dalla Polizia Municipale.
Nell'ultimo periodi i vigili sono sempre più presenti in piazza ma il problema resta. Solo un intervento infrastrutturale risolverà il problema?
Pare di sì dato che la pandemia pare abbia accentuato gli antichi vizi di menefreghismo e mancanza di senso civico dei fiorentini. L'occasione è buona però per svelare quale sarà il disegno di piazza Beccaria con l'arrivo della tramvia.
"Verranno rifatte alcune aree e la piazza verrà ristrutturata in pietra con delle alberature - spiega l'Assessore - e in quel lato della piazza, è previsto uno spazio pedonale nei pressi delle abitazioni, una zona carrabile con circa 40 posti auto, altre zone con delle fontane a sfioro con delle sedute. Una riqualificazione importante con un utilizzo diverso della piazza."
"Nel frattempo però dato che i cantieri ancora sono lontani sarebbe bene incrementare i controlli – ha concluso il consigliere della Lista Nardella – per cercare di migliorare la situazione che al momento appare davvero molto difficile”.
Piazza Beccaria assalita dal parcheggio selvaggio, ma presto tutto cambierà grazie alla tramvia
Ecco come sarà la nuova piazza Beccaria che spazzerà via il malcostume del parcheggio selvaggio che causa continui disagi e blocchi della circolazione.
lun 1 febbraio 2021- 708