OK!Firenze

Quartiere 3: "Accoglienza fuori controllo fra Foresteria e Villamagna"

Presa di posizione di Bussolin, Nannucci e Gruppo Q3 (Lega). Pronta replica di Armentano: "Solo allarmismo".

  • 159
la foresteria Pertini la foresteria Pertini © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

"Ieri Giornata all'insegna del caos al Quartiere 3. Alla Foresteria Pertini a Sorgane ed al Centro accoglienza di via Villamagna. Abbiamo ricevuto segnalazioni continue dai residenti.

A Gavinana Polizia e ambulanza ancora una volta sono dovuti intervenire. L'ambulanza ha portato via un ragazzo contuso. Ennesimo fatto di cronaca che accade nel totale silenzio dell'amministrazione comunale che continua a sottovalutare la pessima gestione del Centro ed i disagi arrecati ai residenti."

Attaccano cosi l'amministrazione Bussolin, Nannucci e il tutto il gruppo Lega del Quartiere 3 che proseguono segnalando anche il disagio di Sorgane dove i residenti sono ormai stanchi dei disagi creati da queste accoglienze a loro dire incontrollate.

"Ormai da alcuni giorni la Foresteria accoglie, oltre alle famiglie dell’ex Astor, anche una quindicina di minori stranieri non accompagnati in attesa che si liberino posti in altre strutture. Ieri, di prima mattina, all’ingresso della struttura di nuovo un’ambulanza e un viavai di persone in evidente stato di agitazione.
Una mamma ci ha addirittura detto che “Il giardino di fronte alla Foresteria ormai è diventato inagibile per qualsiasi cristiano normale, bottiglie, bicchieri, sacchetti di patatine, lattine.
Nessuno usa più il parchetto per i bambini e tanto meno le panchine, ormai monopolizzate dagli ospiti della Foresteria. 
Malgrado le nostre denunce e segnalazioni, da tempo evidenziate e reiterate, il silenzio e l’inattività di questa amministrazione portano all’avverarsi di situazioni come quelle occorse ieri a Sorgane e Gavinana.


Dove c’è promiscuità e quasi totale assenza di controllo è evidente che situazioni per loro natura potenzialmente esplosive sfocino in episodi di violenza. Chiediamo pertanto con forza che l’amministrazione comunale assuma le proprie responsabilità, assuma decisioni e posizioni precise e nette, la smetta di giocare a nascondino con le proprie responsabilità e cessi di scaricare la colpa sulle forze pubbliche che sono chiamate a gestire situazioni difficili che trovano origine nelle scelte imbarazzanti e prive di ogni logica o buonsenso di Palazzo Vecchio”.


La replica del Pd tramite il capoguppo in Palazzo Vecchio Nicola Armentano non tarda ad arrivare.

Ancora una volta i consiglieri della Lega, come sempre, creano allarmi ingiustificati. Non ci risultano problemi alla Foresteria Pertini.
Per quanto riguarda i minori non accompagnati come tutti sanno il numero è in aumento e ne stanno arrivando altri. Invitiamo i consiglieri a rivolgersi al Governo che aveva annunciato blocchi di arrivi durante la campagna elettorale.
Come Amministrazione comunale, insieme ad Anci, abbiamo rilanciato alcune proposte ma non abbiamo ancora ricevuto risposte. Come più volte è stato ribadito
– continua Armentano – tra i minori ospiti ci sono alcune limitate situazioni complesse e di vulnerabilità.
Ringraziamo, a tal proposito, gli operatori sociali per il lavoro complesso e difficile che stanno portando avanti.
Non è la prima volta che leggiamo comunicati sulla Pertini dove si parla di disordini. Da una verifica fatta con i gestori non ci risulta niente di quello che hanno riportato i consiglieri.
Ci sembra che, ancora una volta, si voglia generare un allarme ingiustificato. La realtà è che alla foresteria Pertini la situazione è tranquilla, costantemente monitorata dal Comune e dai gestori. Agli esponenti della Lega – conclude il capogruppo PD Nicola Armentano – fa più comodo addossare le colpe al Comune, altrimenti dovrebbero fare i conti con i continui flop del governo e del ministero degli Interni”. 

Lascia un commento
stai rispondendo a