OK!Firenze

Filoni di pane gettati nella vasca del parco. E gli animali muoiono

Tutti possiamo difendere la fauna urbanizzata con piccoli gesti.

  • 1309
il pae gettato nelle vasche dei parchi il pae gettato nelle vasche dei parchi © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Succede spesso e le segnalazioni arrivano dall'Argingrosso ma anche da altre zone della città. Nelle vasche dei parchi pubblici dove sono presenti papere e germani si trovano talvolta versati interi filoni e filoncini di pane.

Anche in assenza di specifici cartelli è ormai noto a tutti che l'innocuo gesto, fatto spesso per far giocare i più piccoli, di dare pane alle paperelle è dannoso per oche e papere al punto talvolta da poter essere letale.

Fanno male poche molliche figuriamoci interi filoni gettati nelle vasche pubbliche a mo di pattumiera. Il motivo? Questi volatilli urbanizzati per la nutrizione con troppi carboidrati e proteine sviuppano una malformazione chiamata "ala d'angelo" che permette loro di non volare bene ed essere così preda dei predatori ma non solo

Ma non solo tutto quel pane gettato nelle vasche fa "saltare" anche l'equilibrio di nitriti e nitrati delle acque di fatto avvelenandola e facendola diventare tossica e priva di ossigeno.

Tutti i cittadini quindi, anche se in assenza di cartelli specifici ricordino che alimentare con pane bianco papere,,oche e germani e quivale a condannarle a morte e se vedete chi getta interi sacchi, avvertite gli organi competenti per denunciare il fatto e poter provvedere quanto prima a togliere il veleno dall'acqua.
 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a