OK!Firenze

Inaugurata nel parco di San Donato la panchina arcobaleno

Il Comitato Pari Opportunità ha regalato la panchina.

  • 201
la panchina appena installata la panchina appena installata © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

E' stata inaugurata stamani la panchina rainbow inclusiva donata dal Comitato Pari Opportunità al Comune di Firenze e collocata nel corner delle Pari Opportunità presso il Parco San Donato.

La data non è stata scelta a caso, poiché proprio oggi ricorre il Transgender Day of Remembrance, la giornata in ricordo delle vittime di transfobia che sono state, solo quest'anno, 375 con un incremento del 7% rispetto allo scorso anno, ci ha ricordato Vincent Vallon Vice Presidente di Arcigay Firenze Altre Sponde.
La Presidente del Comitato Pari Opportunità, l'Avv.ta Sibilla Santoni, ha ricordato il ruolo sociale dell'Avvocatura, quel ruolo politico, e mai partitico, degli avvocati e delle avvocate che si impegnano per i diritti delle persone, e come in queste occasioni il Comitato Pari Opportunità adempia proprio a questa funzione necessaria.

Grande presenza istituzionale: la Vice Sindaca Alessia Bettini, le Assessore Benedetta Albanese e Cecilia Del Re che si sono impegnate per riuscire all'istallazione in tempi rapidi, il Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, il Consigliere Andrea Ciulli che ha dato il suo contributo personale per la realizzazione della panchina.

Altissima la presenza dell' associazionismo fiorentino: Agedo Toscana Livorno , Amnesty International - Toscana  Associazione Anemone Lgbtqia+  Azione Gay e Lesbica Firenze , Choreos , Famiglie Arcobaleno, Associazione genitori omosessuali il supporto pubblicato sui social dal Toscana Pride , i colleghi del Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana con anche la rappresentanza del Progetto Alice.

Un ringraziamento particolare al Dott. Curradi per il forte impegno nell'istallazione della panchina nonostante il poco tempo e, ancor di più, a Stefano Boschi della Carrozzeria Scintilla  che ha proceduto a disegnare e dipingere la panchina, montarvi la targa e trasportarla al parco, offrendo mezzi, materiale e professionalità in modo del tutto gratuito!

È stato uno di quei momenti nei quali l'Avvocatura si fa interlocutrice privilegiata, risulta essere collegamento necessario, tra la cittadinanza che reclama la tutela dei diritti e le istituzioni pronti ad offrire tale tutela.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a