OK!Firenze

Lo Schicco di Grano: in partenza un’attività a favore delle mamme

  • 151
Mamma Mamma © Liv Bruce
Font +:
Stampa Commenta

Lo Schicco di Grano, associazione di promozione sociale nata nel 2019 da un’idea di Barbara Calcinai, psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-familiare da sempre molto attiva nel sociale, soprattutto nel Quartiere 5 di Firenze dove è una conosciuta e stimata professionista del benessere psicologico, propone ormai da più di due anni, varie attività di interesse psicosociale rivolte alla famiglia e alla scuola, sempre con il fine di favorire le relazioni tra i membri e offrire informazione, sostegno e supporto laddove necessario.

Le attività proposte da Lo Schicco di Grano sono di varia tipologia e cercano di offrire una ampio ventaglio di opportunità legate al benessere psicofisico e alla crescita personale a tutti coloro che sono suoi soci o desiderano diventarlo: vengono, infatti, proposti webinar online, sportelli informativi, incontri educativi, laboratori dedicati al metodo di studio e alla libroterapia, percorsi di orientamento professionale e costruzione di un curriculum vitae, giornate formative dedicate ai disturbi dell’apprendimento e ai bisogni educativi speciali, incontri dedicati al sostegno alla genitorialità e molto altro ancora.

A tal proposito, oggi vogliamo illustrarvi una delle attività che prenderà vita il prossimo febbraio presso la Casa della Cultura e della Ricreazione del Ponte di Mezzo in via Forlanini 164: il Circolo di Mamme. Da sempre attenti ai bisogni di genitori e figli, i membri volontari de Lo Schicco di Grano organizzano gruppi di mamme (massimo 10 iscritte a gruppo), divisi in base all’età dei figli per avviare uno stimolante confronto di gruppo su problematiche, criticità e perplessità legate allo sviluppo e per parlare liberamente delle proprie emozioni e dei propri vissuti in un ambiente protetto e non giudicante, dove è possibile trovare accoglienza. Il gruppo è occasione di crescita personale, di  scambio reciproco e di supporto; inoltre, favorisce l’apertura e l’instaurarsi di nuove amicizie. I temi affrontati di volta in volta riguarderanno la melodia della crescita: la necessità di stabilire delle regole e di  saper dire dei sani “no”, le problematiche relative al sonno e all’alimentazione, le paure infantili e le possibili fobie; le criticità del periodo adolescenziale.

Riguarderanno, inoltre, le Dissonanze: le crisi, il corpo che cambia con il passaggio alla pubertà, il bisogno di riservatezza, le menzogne, i compiti scolastici e quelli evolutivi, l’attrazione per i social e per i videogame, il rischio dell’instaurarsi di disturbi della condotta e dell’alimentazione. I gruppi saranno condotti da professioniste formate e ogni tema verrà affrontato basandosi sul  libro “Pensieri Quasi Quotidiani di una Psicologa sulla Famiglia” di Barbara Calcinai e Linda Savelli (Wondermark, 2021), reperibile su Amazon.

Per chi desidera partecipare è necessario iscriversi all’Associazione di promozione sociale Lo Schicco di Grano attraverso la compilazione del modulo d’iscrizione e il pagamento di 20,00 euro della tessera annuale. La partecipazione a ogni incontro di gruppo prevede un rimborso di 10,00 euro a partecipante e l’acquisto del libro.

Per ulteriori informazioni su questa attività e sull’associazione  è possibile visitare il sito web: www.loschiccodigrano.com

o inviare una email a: [email protected] 
oppure è possibile visitare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/apsschiccodigranoFirenze/

Lascia un commento
stai rispondendo a