“Vibes of Life” (Vibrazioni della vita): è questo il titolo che ha fatto da cornice ad un’interessante esperienza di incontro tra giovani europei che ha avuto luogo a Cipro dal 20 al 27 luglio e che ha visto fra i partecipanti quattro giovani mugellani:
Alessia Calvanelli di Firenzuola, Niccolò Liechti di Scarperia, Klara Stavrakis e Giulio Franciulli di Borgo San Lorenzo, tutti sedicenni, accompagnati dal Prof. Lorenzo Barletti, hanno vissuto giornate intense e formative incontrandosi con giovani provenienti da altre cinque nazioni: Cipro, Francia, Portogallo, Romania, Svezia.
Filo conduttore del meeting è stata la preparazione di uno spettacolo basato sulla danza contemporanea e moderna, sulla breakdance e sulle percussioni, che è stato poi messo in scena sul lungomare della città di Paphos, sede dell’incontro e nel centro di Nicosia, capitale dell’isola. I ragazzi e ragazze presenti si sono cimentati in workshops (gruppi di lavoro), guidati da esperti nei vari settori artistico-espressivi, che hanno consentito loro di lavorare fianco a fianco con gli altri giovani presenti, scambiandosi esperienze ed intessendo relazioni. Emozionante e gratificante è stato poi il momento della realizzazione dello spettacolo, con il numeroso pubblico che si è complimentato per la vivacità e la varietà di una rappresentazione preparata in soli tre giorni.
Il progetto “Vibes of life”, coordinato dall’associazione culturale cipriota Politistiko Ergastiri nell’ambito delle azioni della Comunità Europea a favore degli scambi giovanili, ha avuto come scopo principale proprio quello di insegnare in modo non formale l’importanza dell’incontro e dello scambio di esperienze, facendo delle diversità culturali una ricchezza da valorizzare. Da non dimenticare poi la possibilità data ai giovani presenti di approfondire la conoscenza attraverso il suo uso pratico, della lingua inglese, oggigiorno sempre più necessaria.
Galleria fotografica
"Un ringraziamento particolare - affermano da parte degli organizzatori e dei responsabili mugellani - va a tutti gli organizzatori ciprioti, veramente impeccabili, ed anche alla progettista europea Monika Zoulova, che, in collaborazione con il Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo ed il Terz’Ordine Francescano di Scarperia, ha reso possibile questa indimenticabile esperienza che veramente ci ha fatto provare le “vibrazioni della vita”.
Un’ultima riflessione: oggi dell’Unione Europea si tende a mettere in evidenza soprattutto l’aspetto economico e commerciale, dimenticando la ricchezza e la gratificazione che può dare l’incontro fra i popoli e le nazioni. L’auspicio è quindi quello che sempre più giovani anche nella nostra zona possano partecipare a simili esperienze, perché è proprio attraverso questo tipo di formazione che potranno diventare cittadini italiani ed europei consapevoli e soddisfatti".
I Partecipanti al progetto Vibes of life