“Spiace che il tema della sicurezza sia ormai sfuggito dalle agende dei primi cittadini dei comuni della provincia di Firenze. Nelle ultime settimane c'è stata una pericolosa escalation di furti in Chianti e nel Valdarno. Il Pd, non avendo risposte, punta il dito sul governo nazionale. La realtà è ben diversa: non si è investito a sufficienza nella videosorveglianza e non sono stati organizzati presidi più puntuali della polizia locale, attraverso una riorganizzazione del servizio.
Questo perché sfortunatamente tante amministrazioni fanno finta di non vedere quello che invece i cittadini percepiscono come un allarme serio, che li rende vulnerabili all’interno delle proprie abitazioni. Non va inoltre dimenticato come sia indispensabile ripensare la presenza delle forze dell’ordine in modo massiccio, anche sulle periferie. Un punto sul quale devono essere i sindaci a farsi parte attiva.", così Elisa Tozzi, consigliere regionale di Fdi.
"In passato, sulla videosorveglianza, non sono stati investiti i giusti fondi per garantire un presidio del territorio anche in situazioni più critiche. La sinistra deve assumersi delle responsabilità e non puntare sempre e solo il dito contro il governo Meloni. Chiederò che in Regione vengano stanziati più fondi per i sistemi di videosorveglianza, perché la sicurezza rappresenta la prima richiesta dei nostri cittadini”, conclude Tozzi.