OK!Firenze

Reggello festeggia con un trekking in occasione della Giornata Nazionale "Camminata tra gli Olivi": come partecipare

La partecipazione è aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione. Rappresenta un’opportunità per riflettere sull’importanza del patrimonio olivicolo

  • 80
POTATURA OLIVI CONTADINI POTATURA OLIVI CONTADINI © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il prossimo 27 ottobre 2024, torna la Giornata Nazionale "Camminata tra gli Olivi", un evento che invita a riscoprire il patrimonio naturale, storico e culturale delle aree olivicole italiane. L'edizione 2024 si concentra su un tema di grande attualità e importanza: l'abbandono dell'olivicoltura tradizionale e storica, un fenomeno che sta trasformando il paesaggio e minacciando la biodiversità di molte regioni italiane.

Tra i numerosi eventi a livello nazionale che animeranno la Giornata, anche Reggello domenica festeggerà attraverso una camminata che si snoderà attraverso antichi terrazzamenti, testimonianza del lavoro secolare dell’uomo nel modellare il paesaggio. Una facile escursione che offrirà ai partecipanti la possibilità di immergersi nella bellezza dei panorami locali, scoprire la storia e la tradizione della coltivazione dell'olivo, e apprezzare i sapori autentici dell’olio extravergine di oliva prodotto in questa zona.

"La Giornata Nazionale "Camminata tra gli Olivi" non è solo un’occasione per trascorrere del tempo all’aria aperta, ma rappresenta un’opportunità per riflettere sull’importanza di salvaguardare il nostro patrimonio olivicolo, riscoprendo le radici di una tradizione che fa parte della nostra storia e del nostro futuro.", spiega l'Amministrazione di Reggello.

La camminata

Il programma prevede la partenza alle ore 9.30 da Piazza Potente con arrivo a Case Buto alle 10.30 e discesa al centro visite di Ponte a Enna. Alle ore 11.30 si terrà una degustazione di olio locale. La durata del percorso è di circa 2 ore e 30 minuti, con una lunghezza totale di 5 km e difficoltà media.

La partecipazione alla Camminata tra gli Olivi è aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni e per prenotare il proprio posto, è possibile contattare l’associazione Viandare con Trekking via email all'indirizzo [email protected] o per telefono al numero 339 7662102.

Lascia un commento
stai rispondendo a