Queste le dichiarazioni di Oleg Bartolini, Capogruppo di Fratelli d' Italia in Consiglio Comunale a Reggello e Marco Piccardi portavoce del partito a Reggello:
"Come avevamo ampiamente previsto ed annunciato nelle scorse settimane e come emerge adesso dal Rendiconto 2022, i conti del Comune di Reggello sono drasticamente peggiorati rispetto allo scorso anno sfiorando pericolosamente il disavanzo. Quest’anno l’avanzo disponibile è di soli 400.000 euro ovvero ben 900 mila euro in meno dello scorso anno mentre l’avanzo per investimenti è di appena 70.000 euro, anche questo ridotto di due terzi.
Il nostro comune non ha più risorse per gli investimenti, dato che quel poco di avanzo sarà sicuramente utilizzato per pareggiare il bilancio 2023, altrimenti non si spiega questo clamoroso ritardo nell’approvazione del bilancio 2023.
Il Comune si dovrà indebitare per garantire anche piccole manutenzioni e gli investimenti che un territorio vasto e con tante frazioni come Reggello richiede; questo significa ulteriori spese a carico dei cittadini. Grazie al Sindaco, alla Giunta e al Partito democratico reggellese il Comune è ormai finanziariamente “alla frutta” in appena un anno e mezzo di mandato.
Di fronte a questa situazione critica, quello che ci saremmo aspettati è un comportamento prudente e di revisione della spesa; invece si profilano scelte scellerate all’orizzonte come l’istituzione di diversi dirigenti in un Comune di circa 60 dipendenti!
Come Fratelli d’Italia vigileremo attentamente pur di impedire queste scelte folli e senza senso, avvertendo fin da adesso che non faremo sconti pur di evitare che il Comune si trasformi in un poltronificio da pagare a peso d’oro a carico delle casse comunali e dei cittadini.”