OK!Firenze

Resistenza. Morto il partigiano "Topino", il cordoglio del consiglio regionale

La scomparsa di 'Topino' rappresenta la perdita di un pezzo di storia vivente. La sua vita e il suo impegno durante la Resistenza rimangono...

  • 52
Resistenza Partigiana - immagine di repertorio Resistenza Partigiana - immagine di repertorio © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Firenze, 11 luglio 2024 – Oggi la Toscana piange la scomparsa di Giulio Consigli, noto con il nome di battaglia 'Topino', che ci ha lasciati all'età di quasi cento anni. 'Topino' era l'ultimo sopravvissuto dei 124 combattenti della Brigata Sinigaglia, i giovani partigiani che parteciparono alla liberazione di Firenze nell'agosto del 1944. È morto nella sua casa a Bagno a Ripoli, dove era nato il 12 ottobre 1924.

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, ha espresso il suo profondo cordoglio e ha reso omaggio a Giulio Consigli: “Oggi è un giorno triste per la Toscana. È morto il partigiano ‘Topino’. Insieme ai suoi compagni della brigata Sinigaglia, ha dato il via alla liberazione di Firenze. Uomini e donne come lui ci hanno lasciato doni preziosi: la democrazia, la libertà e la nostra Costituzione. Lo salutiamo con il nostro grazie e facciamo tesoro dell’eredità morale e civile che anch’egli ci lascia. La Toscana è stata e sarà sempre dalla parte giusta della storia”.

La scomparsa di 'Topino' rappresenta la perdita di un pezzo di storia vivente. La sua vita e il suo impegno durante la Resistenza rimangono un esempio indelebile del valore della lotta per la libertà e la democrazia. La comunità toscana ricorda con riconoscenza il suo sacrificio e quello di tutti i partigiani che hanno combattuto per un futuro migliore.

Lascia un commento
stai rispondendo a