Aumenta quasi a doppia cifra, giorno dopo giorno, la contabilità dei furti, scassi, aggressioni, ecc. a Firenze. Questa volta il danno più grosso riguarda una pizzeria in via Ponte alle Mosse, dove, dopo aver forzato il bandone e la porta a vetri, ignoti si sono intrufolati all'interno e sono poi scappati con il fondocassa e alcune bottiglie di vino pregiate.
Secondo quanto ricostruito, i malviventi, dopo aver messo a soqquadro tutto il locale, sono riusciti a trovare una ventina di euro in monete, ma non contenti hanno svuotato il frigorifero della pizzeria, portando via le etichette di vino più pregiate. Si tratta per questo locale del terzo furto in meno di un anno, e il titolare, quando è entrato, quasi non credeva ai propri occhi: bustine di zucchero sparpagliate, documenti ovunque, credenze e cassetti aperti.
"La sera prima c'era stata una rissa sempre in zona," dice Simone Gianfaldoni, presidente del comitato Cittadini Attivi San Jacopino. "Noi non ne possiamo più. Non si può continuare a vivere con la paura che qualcuno ci entri in casa, nell'attività o ci spacchi la macchina."
"Oggi," prosegue Gianfaldoni mentre scriviamo, "abbiamo già avuto una segnalazione di un furto in un appartamento e, mentre camminavo in viale Redi lato Mugnone, anche a me un africano ha offerto droga."