Sabato, 5 maggio, per parlare di ciclo dei rifiuti sarà a Borgo San Lorenzo Sergio Gatteschi, già Responsabile Regionale Ambiente del Pd, presidente dell'associazione Amici della Terra e amministratore unico dell'Agenzia Fiorentina per l'energia, noto (tra l'altro) per aver più volte difeso il progetto di inceneritore (con recupero di energia) di Case Passerini (clicca qui per un suo articolo pubblicato da Repubblica Firenze) Da rifiuti a risorse, da problema a vantaggio per la collettività. Questo appunto il titolo dell'incontro che si terrà sabato 5 Maggio alle 16.00 presso la Sala Pio La Torre in Via Giotto a Borgo San Lorenzo. Presentazione a cura del Consigliere Comunale Patrizio Baggiani, saluti del sindaco Paolo Omoboni e di Giovanni Ronchi (Cisl Firenze/Prato) Un incontro che vuole raccontare e far capire cosa può essere fatto per trasformare un problema, i rifiuti, in un circolo virtuoso. Il tutto partendo dall'analisi del ciclo dei rifiuti.
Tormalina
Gatteschi e' un caso giuridico. Perpetra ostinatamente crimini contro l'umanita'. Gli inceneritori sono macchine per cancro. Niente da aggiungere
boscaiolo
Aggiungo : non hanno mica invitato Rossano Ercolini, che chiamato in tutto il mondo per spiegare la strategia RIFIUTI ZERO. Chiamano chi ha interesse a continuare a produrre rifiuti.
bo
Aggiungo : non hanno mica invitato Rossano Ercolini che chiamato in tutto il mondo per spiegare la strategia Rifiuti Zero. Chiamano chi ha interesse a continuare a produrre rifiuti.
boscaiolo
Condivido in toto l'articolo di Carletto
Pippo
Esatto! Guardare avanti senza riscaldare e riproporre minestre vecchie e oramai rancide
Carletto
Continuiamo con questa grancassa piena zeppa di bugie sulla chiusura virtuosa del ciclo dei rifiuti con gli inceneritori ? Bruciarli o interrarli non risolve un bel niente, quello che occorre seguire la strategia Rifiuti Zero smettendola di pensare a costruire nuovi inceneritori, che servono esclusivamente al guadagno di chi propone, progetta e gestisce tali strutture. Facciamo finalmente anche a Borgo SL la raccolta differenziata spinta, porta a porta, riduzione delle tariffe in base al differenziato riciclabile, nuova progettazione dei prodotti industriali perch siano realmente riciclabili in toto, lotta agli imballaggi, apriamo a Borgo un Centro Ricerca Rifiuti Zero come a Capannori, etc. etc. Altro che bruciare il problema, i rifiuti sono risorse, inutile continuare a raccontare balle e vendere letteralmente fumo alla cittadinanza. Finiamola con questa pagliacciata !