OK!Firenze

Rifiuti: cassonetti intelligenti e nuove tecnologie

Sfruttare l’evoluzione dei sistemi di raccolta. Dalla parte del cittadino Il PD e i suoi alleati guardano ad un futuro sostenibile e tecnologico

  • 427
Cassonetto Cassonetto © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

“Vogliamo portare i cassonetti intelligenti a Borgo San Lorenzo per guardare al futuro e portare benefici alla nostra comunità”. A dirlo è Cristina Becchi, candidata sindaco del centrosinistra a Borgo San Lorenzo, dopo l’ultima serata di “Parliamone Insieme”, la serie di incontri tematici della coalizione Borgo Insieme che si è conclusa ieri sera proprio con il tema dei rifiuti. Una scelta che non vuole rinnegare il percorso fatto da Borgo San Lorenzo, spiega il Partito Democratico, negli scorsi anni con il porta a porta e con i sui benefici: “Lo dicono i numeri – prosegue la candidata Sindaco - il nostro comune è stato tra i più virtuosi sfiorando l’ 80% nella differenziata.

Grazie a questi risultati, possiamo fare un passo in avanti. Un’evoluzione che può portare Borgo San Lorenzo a essere tra i comuni mugellani il capofila nell’introduzione del sistema dei cassonetti intelligenti. L’obiettivo è quello di raggiungere risultati ambientalmente importanti nel modo meno disagevole per i cittadini e con i minori costi possibili”. Dal bidoncino che siamo abituati a portare fuori da casa, a un bidone nella zona, che può essere aperto attraverso diverse tecnologie: dalle applicazioni sugli smartphone alle chiavette con chip, fino a tessere come una semplice carta di credito.

Un sistema che serve all’identificazione della persona che sta aprendo il cassonetto, utile per il calcolo della tariffa puntuale e per il concetto “pago quello che butto”. Il bidone a sua volta, attraverso una bocca volumetrica, accoglie il rifiuto potendone anche calcolare il peso. Questa è una visione che il Circolo di Borgo San Lorenzo del Partito Democratico sposa e sostiene e grazie alla forza della struttura politica del nostro Partito potremo con determinazione essere promotori e capofila di una trasformazione e rivoluzione del sistema rifiuti. Siamo convinti che questo sia un percorso coerente e trasparente portato avanti nel tempo dal PD. È una scelta coraggiosa, lo sappiamo.

Questa è la nostra visione delle cose generale per il futuro di Borgo San Lorenzo. Come vogliamo dare una risposta ai cittadini che vedono nei rifiuti per strada un segnale di degrado? Riproponendo il porta a porta o proponendo un sistema innovativo?. Aprire nuovi confini e nuove porte è senza dubbio più difficile e faticoso che lasciare tutto come è, rimanendo chiusi nelle nostre case. Questo è alla base della visione che abbiamo noi