OK!Firenze

Roberta Sessoli, ricercatrice dell’Università di Firenze prima nella graduatoria per le Scienze fisiche e Ingegneria

Si è aggiudicata un Advanced Grant pari a 1,5 milioni di euro.

  • 4499
Roberta Sessoli nei laboratori dell'Università di Firenze Roberta Sessoli nei laboratori dell'Università di Firenze © università di Firenze
Font +:
Stampa Commenta

L'Università di Firenze si distingue nuovamente nella ricerca scientifica, grazie alla brillantezza e al talento dei suoi docenti. In particolare, Roberta Sessoli, docente di Chimica generale e inorganica, è stata insignita di un prestigioso riconoscimento: un Advanced Grant del Fondo Italiano per la Scienza (FIS). Questo programma di finanziamento è considerato il più prestigioso in Italia per la ricerca di base e rappresenta un traguardo significativo per la comunità accademica.

Il progetto presentato dalla docente fiorentina, intitolato "Electric control of spin for molecule-based quantum technologies", ha ottenuto un finanziamento di 1,5 milioni di euro. Tale risultato è stato raggiunto grazie all'elevata qualità e all'innovazione della proposta di ricerca di Roberta Sessoli, che le ha permesso di posizionarsi al primo posto nella graduatoria per il macrosettore Physical sciences and engineering.

Il bando 2021 del Ministero dell'Università e della Ricerca ha visto la partecipazione di ben 1.912 proposte provenienti da diversi ambiti scientifici. La selezione è stata estremamente competitiva, ma il progetto di Roberta Sessoli ha brillato per l'originalità e la rilevanza delle sue linee di ricerca.

Il Fondo Italiano per la Scienza ha stanziato complessivamente 50 milioni di euro per finanziare le migliori proposte di ricerca. Di questi, ben 30 milioni sono stati destinati ai progetti condotti da ricercatori affermati, come nel caso dell'Advanced Grant assegnato a Roberta Sessoli.

Il progetto della docente universitaria si focalizza sull'uso del controllo elettrico dello spin per lo sviluppo di tecnologie quantistiche basate sulle molecole. Questa ricerca rappresenta un ambito di grande interesse e potenziale, in quanto potrebbe aprire nuove prospettive nello studio delle tecnologie quantistiche e delle applicazioni avanzate che ne potrebbero derivare.

Lascia un commento
stai rispondendo a