Roberta. Una borghigiana nell'orchestra di Renato Zero
La violinista borghigiana Roberta Landi Malavolti, socio fondatore della mugellana Associazione culturale “Camerata de’ Bardi”, è nuovamente impegnata nel Tour 2013 di Renato Zero a Roma.
Scelta dal M° Renato Serio come professore d’orchestra, Roberta suonerà sotto la sua direzione, accompagnando i concerti di AMO Tour 2013 che prevede la presentazione del nuovo album di Zero, AMO.
Una maratona di concerti al Palalottomatica di Roma per oltre un mese, dal 27 aprile al 30 maggio. In questi giorni Roberta è impegnata nelle prove e nelle registrazioni degli inediti con Zero che manca dai palcoscenici italiani dallo scorso album, “PRESENTE”, del 2009. Roberta aveva debuttato nella sua orchestra proprio in quell’occasione! E adesso eccola di nuovo alla ribalta!
Galleria fotografica
Zero ha definito il suo nuovo album come il più completo della sua intera discografia e il perché ce lo svela proprio la nostra violinista: è un album nato dal lavoro di tre grandi produttori - Trevor Horn, Danilo Madonia e Celso Valli - con l’apporto degli altri musicisti della sua band - Phil Palmer, Lele Melotti, Paolo Costa, Micky Feat, Geoff Gudmore e Greg Burk - che ripercorre la vita del grande artista romano, quella passata, quella presente e quella che verrà, da “I ‘70” a “La vita che mi aspetta”.
Roberta, nata nel 1985 e residente a Borgo San Lorenzo, è un personaggio eclettico e versatile, laureata in Violino all’Istituto musicale “P. Mascagni” di Livorno e in Estetica Musicale (DAMS) all’Università degli Studi di Firenze, unisce l’amore per la musica classica con la C maiuscola a quello per la canzone d’autore italiana, della quale Zero è uno dei maggiori interpreti nella storia del genere, e suona nei maggiori teatri italiani ed europei, sotto la direzione delle più prestigiose bacchette, da Zubin Mehta per la Classica a Renato Serio per la Canzone d’Autore. Una parte di Mugello sul palco del Palalottomatica a fianco di Zero.
Foto 1 (in alto): La violinista mugellana Roberta Landi Malevolti
Foto 2 (qui sopra): Roberta Landi Malevolti prima a sinistra con alcuni colleghi e il maestro Renato Serio.


