OK!Firenze

Marco Roberto Maria Marzaduri: Un poliedrico professionista all'insegna della curiosità e della creatività

  • 217
Marco Marzaduri Marco Marzaduri © MM
Font +:
Stampa Commenta

“La curiosità sulla vita in tutti i suoi aspetti è ancora, a mio avviso, il segreto dei grandi creativi". L'affermazione, di Leo Burnett, potrebbe rappresentare un'efficace biglietto di presentazione per il Dottor Marco Roberto Maria Marzaduri; psicologo ipnoterapista, ingegnere informatico, specializzato in cyber security, perito legale forense in informatica. Forse inaspettatamente, affianca a questi interessi di natura scientifica, emersi in giovanissima età e concretizzatisi in professioni svolte sempre ad alti livelli –quanto a competenze come a risultati – passioni ed attitudini riconducibili all'arte, a dimensioni dell'umano decisamente più misteriose ed insondabili.

La musica, innanzitutto: con cover personalizzate degli artisti Lowlow, Mostro, Rancore, distinte da indiscutibili tratti di originalità. Gli studi letterari e di esoterismo, in secondo luogo, con particolare attenzione all’età Rinascimentale, il fortunato periodo in cui si sono poste le basi della conoscenza magica del nostro paese, con una grandiosa costruzione che univa e mescolava neoplatonismo, astrologia, alchimia, ermetismo ed esoterismo; quando la conoscenza magica era considerata un modo per raggiungere la perfezione individuale, oltre che per dominare gli eventi del mondo naturale.

E tale costante tensione alla perfettibilità e all’auto-superamento sembra essere la vera cifra distintiva di questo poliedrico professionista, in uno slancio che potremmo quasi definire superomistico, nella genuina accezione originaria nietzschiana del termine. Proprio in virtù di queste approfondite conoscenze filosofiche, Marzaduri è consulente per conto dello Studio Esoterico Cornelio : pur non esercitando in prima persona alcuna pratica occulta, è il detentore del marchio di questo prestigioso studio, leader nel settore, nonché autore di diverse definizioni del concetto di ‘amore’ e ‘legamento amoroso’ alla base dell’attività dello studio, teorizzatore, infine, di pratiche assolutamente innovative per ottimizzare i risultati in questo richiestissimo e agguerritissimo settore.

Partendo dal presupposto delle molteplici sfumature implicite nel concetto stesso di amore, il dottor Marzaduri è promotore di numerosissime attività attinenti la spiritualità, da pratiche di meditazione e di crescita interiore, ad analisi psicanalitiche, da servizi astrologici a corsi di formazione. Certamente ambiti come quello dell’ingegneria informatica da un lato, dell’esoterismo a tutto tondo dall’altro, sembrerebbero essere quanto mai inconciliabili tra loro; possono invece incontrarsi in unico professionista: è quello che succede quando una rigorosa preparazione scientifica incontra creatività ed estro, e forse, chissà, un briciolo di sana ‘follia’.