Annunciato l’inizio dei lavori di RFI sulla Faentina, era stato detto che sarebbe stata valutata la possibilità di svolgere i lavori, almeno nel tratto via Vaglia, in orario notturno o, in ogni caso, con modalità tali da non pregiudicare il transito dei treni da e per Firenze. L'assessore Baccelli, con una dichiarazione sui giornali, ci informa che questo di fatto non sarà possibile e quindi dal 3 agosto all'inizio di settembre i pendolari e i turisti dovranno utilizzare un servizio bus alternativo.
Nello stesso periodo, si svolgeranno i lavori di Publiacqua in Via Bolognese a Firenze. Dunque, chi dal Mugello dovrà recarsi a Firenze con mezzi pubblici dovrà passare dall'autostrada oppure dalla 302 Faentina. Nel comunicato ufficiale si parla di un ritardo di soli 10 minuti, il che non è assolutamente realistico. Inoltre, sulla 302 Faentina sono in corso due cantieri e un restringimento con semaforo.
I bus transiteranno da Borgo verso San Piero e poi verso la Faentina, salteranno l'ostacolo alla Brocchi, ma a Faltona si troveranno una restrizione di carreggiata che provoca forti rallentamenti e lo stesso vale per il cantiere in località Olmo. Dal momento che, a detta loro, i lavori di Publiacqua e RFI erano programmati da tempo, ci si chiede perché non si è lavorato in questi mesi per ripristinare la viabilità sulla 302, in modo da farla essere una vera alternativa alla Bolognese.
È sbagliato considerare agosto come un mese perso, date le vacanze estive, che rappresentano un’ulteriore criticità, dal momento che i turisti che alloggiano in Mugello troveranno difficile recarsi a Firenze. Ci si augura che si possa lavorare ancora in questo mese di luglio per trovare delle soluzioni alle difficoltà di spostamento di pendolari e utenti del trasporto pubblico.
Ammesso che lo si voglia.