Sta per andare in archivio l’edizione 2022 del Bacco Artigiano, la quattro giorni di eventi e iniziative organizzate a Rufina per celebrare il vino e i prodotti tipici del territorio.
Domani, domenica 2 ottobre, ancora tanti appuntamenti.
La mattina ci saranno il raduno delle Vespe e delle moto da enduro per gli appassionati delle due ruote, ma anche un’esposizione di auto d’epoca alla Villa Poggio Reale.
Nell’arco della giornata ci saranno il Mercatino di Bacco, mostra-mercato-scambio d’arte antiquariato & opere d’ingegno; la sfilata di moda; l’esibizione della Banda G. Verdi di San Godenzo; il concerto del Coro Maria Vittoria Grazzini e altro ancora.
Appuntamento da non perdere alle ore 17:00 a Villa Poggio Reale per la rievocazione storica e sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, Corteo Storico del Vino e del Contado di Rufina e del Carro Matto. Il Carro Matto è il tradizionale e particolarmente lungo carro di legno sormontato da una piramide di 1500 fiaschi pieni di Chianti, trainato dai tipici “bovi” di razza Chianina, storicamente ritratto nelle più belle foto dei Fratelli Alinari.
Il “Carro Matto”, così è stato battezzato, è un’opera di eccezionale maestria costruttiva dei maestri vignaioli della Val di Sieve, adesso riuniti nel Comitato per il Carro Matto di Rufina. I “Fiaschi”, tipici contenitori in vetro di aspetto panciuto e rivestiti di paglia, vengono impilati in una piramide ed intrecciati con paglia e legamenti naturali in modo da contenersi l’un l’altro. Un geniale sistema di trasporto che permetteva al carro di trasportare grandi quantità di vino dal contado alla città.
La sera, appuntamenti musicali con Rocky DJ e Alessandro Forti, La Strana Coppia di Radio Sieve alle 21:00; live music con Daniele; spettacolo musicale con Perla e Marina.
Ancora spazio all’enogastronomia con il Ristorante Enoteca a Villa Poggio Reale, le Ricette di Carne, l’Hamburdiccio, i Piatti Tradizionali Toscani e i Bomboloni della Dama.
Alle ore 22:45, il Bacco Artigiano chiuderà ufficialmente la sua quarantasettesima edizione con lo spettacolo dei fuochi d’artificio.