OK!Firenze

Rufina, RufinaCheVerrà: "Nuovo autovelox sulla SS67 fuori regola e piovono multe. Va rimosso, serve solo a fare cassa!"

RufinaCheVerrà presenta una mozione per chiedere la rimozione immediata del nuovo autovelox ma viene bocciata

  • 1
  • 1093
Autovelox Autovelox © OkMugello
Font +:
Stampa Commenta

Rufina, Consiglio Comunale del 19 ottobre 2022. I Consiglieri di RufinaCheVerrà presentano una mozione per chiedere la rimozione immediata del nuovo autovelox che, secondo il  gruppo consiliare, sarebbe posizionato in violazione della 
legge. La proposta è stata bocciata dal Sindaco e da tutta la maggioranza.

I Consiglieri Comunali di RufinaCheVerrà Andrea Barducci, Daniele Venturi e Gaia Scotti esprimono la loro contrarietà all’installazione a sorpresa di un nuovo autovelox sulla SS67 all’interno del territorio comunale (“diritta di piano”) in direzione Rufina, nella stessa postazione fissa dove era già presente un dispositivo analogo per rilevare le infrazioni nella direzione opposta (verso Dicomano).

"L’installazione del dispositivo viola l’articolo 25 c. 2 legge 120/2010, in base al quale gli autovelox “fuori dei centri abitati, non possono comunque essere utilizzati o installati ad una distanza inferiore ad un chilometro dal segnale che impone il limite di velocità”, pertanto RufinaCheVerrà ne richiede la rimozione immediata. In quel tratto rettilineo vige il limite di velocità di 50km/h, che ha portato come conseguenza una pioggia di multe in particolare sui cittadini di Rufina, che vi transitano giornalmente per recarsi a lavoro (in alcuni casi sono state recapitate fino a 5 multe a famiglia in pochi giorni).

Nello stesso atto, abbiamo quindi chiesto l’innalzamento del limite di velocità ai consueti 70 km/h previsti in tratti simili su strade extra-urbane. Ci siamo fatti portavoce delle proteste dei cittadini esasperati dalle multe ricevute. I nostri timori, già espressi in sede di bilancio, sul fatto che l’installazione degli autovelox sia dettata dalla necessità di rimpinguare le casse comunali piuttosto che per garantire la sicurezza stradale, sono stati confermati dai fatti.

Nello stesso Consiglio il Sindaco, su richiesta esplicita del nostro gruppo, ha infatti confermato che gli incassi da multe sono in linea gli obiettivi di Bilancio definiti in fase di previsione dall'Amministrazione Comunale: circa 600.000 € in un anno. Dopo un’accesa discussione, il Sindaco e i Consiglieri di Maggioranza hanno espresso voto contrario alla nostra mozione, rincarando la dose e annunciando l’installazione di ulteriori dispositivi di rilevazione della velocità nel territorio comunale.

RufinaCheVerrà ribadisce che gli autovelox non sono del tutto efficaci a garantire la sicurezza stradale, visto il verificarsi di incidenti anche mortali in prossimità di dispositivi già installati nel Comune di Rufina. Sono ottimi solo per spremere i cittadini come bancomat. Per aumentare la sicurezza dei cittadini nel territorio di Rufina, l’unica soluzione rimane la realizzazione della variante alla Strada Statale 67"

Foto di repertorio

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Massimo Rossi

    Anch'io ho preso una multa con questo autovelox, durante una gita domenicale in moto. A me sembra che il dispositivo non sia correttamente segnalato, altrimenti avrei rallentato. Vorrei sapere, se è possibile, cosa hanno fatto gli altri cittadii: se hanno pagato o hanno fatto ricorso al Prefetto, vista l'irregolarità dell'installazione.

    rispondi a Massimo Rossi
    lun 25 settembre 2023 07:27