A Rufina oggi un primo giorno di scuola speciale per i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci. Lo scorso giugno sono, infatti, terminati i lavori di adeguamento sismico del plesso scolastico, era l'ultimo edificio nel Comune non ancora certificato e così facendo al momento Rufina è l'unico Comune in Toscana dove ogni plesso di ordine e grado è classificato come anti-sismico.
In questi ultimi anni tutti i corpi del plesso scolastico Da Vinci sono stati soggetti a interventi di demolizione e ricostruzione o adeguamento normativo. Il progetto di adeguamento sismico del corpo centrale, l'ultimo rimasto, ha visto lavori per un importo complessivo di 683.500 euro, di cui 583.500 finanziati con risorse ministeriali.
Oggi l'inaugurazione della nuova scuola alla presenza degli studenti, dei genitori dei ragazzi, della dirigente scolastica Paola Gallo e di molti esponenti politici. Fra questi anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ed il consigliere regionale Cristiano Benucci e l'assessore comunale Stefania De Luise che hanno portato i loro saluti.
Galleria fotografica
“Si tratta dell'ultima tappa della messa a norma antisisimica. Siamo l'unico Comune della Toscana dove tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado sono stati certificati. Ma, non solo, siamo anche una situazione anomala perché per arrivare a ciò non abbiamo sfruttato i fondi del PNRR, addirittura non abbiamo potuto partecipare perché avevamo, senza utilizzarli, le scuole già a norma. Possiamo dire che le scuole sono il fiore all'occhiello del nostro Comune e che questo è stato possibile grazie ad un lavoro iniziato già nelle legislature passate dove sono stato assessore e vice sindaco. Sono orgoglioso delle nostre scuole a norma e belle ma dentro alle mura ci vuole il contenuto e questo è, senza dubbio, dato dalla qualità della vita. Negli ultimi 4 anni, ma non solo in questi, a Rufina abbiamo preso delle misure in tal senso: pre scuola ad un prezzo simbolico di 27 euro ma anche il mancato aumenti dei costi per mensa e trasporto scolastico e la presenza di solo personale di ruolo. Un lavoro straordinario che a permesso un'alta qualità della vita.", ha dichiarato il Primo Cittadino Vito Maida ai microfoni di Ok!Valdisieve. [Ascolta qui l'intervista integrale]
Anche la dirigente scolastica Paola Gallo si è espressa entusiasta nel tanto atteso giorno di nuovo inizio: "Dopo due anni di adeguamento sismico, ci vengono restituite a norma tutte le aule e tutti i nostri plessi. Sono a Rufina da cinque anni e vengo da Roma, una situazione completamente diversa senza un dialogo così stretto con l'Amministrazione comunale che, senza dubbio, porta sotto questo punto di vista una qualità della vita migliore. Oltre al rapporto a due, anche l'ambiente di apprendimento fa tanto."
Il discorso del Sindaco Maida ai presenti
Alunni e famiglie si sono poi riunite, ciascuno ha portato i propri saluti e ringraziamenti per il lavoro svolto da parte dell'Amministrazione, dalla Regione e dalla scuola. Di seguente riportiamo il discorso del Sindaco Vito Maida:
“Ho iniziato il mio incarico politico dopo la tragedia di San Giuliano di Puglia, non dimenticherò mai quei bambini e non smetterò mai di ringraziare chi a seguito di questa tragedia ha messo fondi per la messa a norma anti sismica. Non ci possiamo permettere che quelle tragedie possano risuccedere, da lì a Rufina è iniziato un percorso che s conclude stamani con milioni di euro messi a disposizione della comunità e intercettati grazie alle capacità e alla disponibilità del personale degli uffici dell'Amministrazione. Un gioco di squadra è quello che fa si questo risultato sia stato possibile.
Al momento possiamo dire che siamo l' unico Comune in Toscana ad avere tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado certificati come antisismici, il paradosso è che lo abbiamo fatto senza fondi PNRR perché non abbiamo potuto intercettarli in quanto fossimo troppo avanti su questo fronte mentre sono stati premiati Comuni che fino ad oggi non avevano investito nemmeno un euro. Diciamo che premiare anche chi negli anni in termini di bilancio ha fatto tanto invece non sarebbe male ...
Ringrazio Eugenio per la sua presenza e vicinanza ma lo ringrazio, sopra tutto, per la misura dei Nidi Gratis; una misura all'avanguardia rispetto ad altre Regioni d'Italia. Ringrazio tutti i presenti e mi scuso per i disagi creati per questi lavori ma era gusto così, perché da oggi i vostri figli frequenteranno scuola nel posto più sicuro possibile."