12 APR 2025
OK!Firenze

Sacerdoti. Cambio anche a Scarperia. I 'parrocchiani' scrivono a OK!Mugello

  • 750
Sacerdoti. Cambio anche a Scarperia. I 'parrocchiani' scrivono a OK!Mugello Sacerdoti. Cambio anche a Scarperia. I 'parrocchiani' scrivono a OK!Mugello © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

La nota, a nome dei Consigli Pastorali delle parrocchie di Scarperia, Sant'Agata e Fagna sul passaggio di consegne a Scarperia e con la quale le Parrocchie salutano don Francesco e danno il benvenuto a don Gianluca:

Come numerose altre parrocchie della Diocesi, anche quelle di Scarperia, Fagna e Sant’Agata stanno vivendo in queste settimane il passaggio di testimone tra il parroco uscente, don Francesco Chilleri che domenica 10 settembre aveva celebrato la sua ultima messa in qualità di responsabile dell’unità pastorale, e il nuovo parroco, don Gianluca Mozzi, arrivato da qualche giorno da Strada in Chianti nel paese mugellano, che si insedierà ufficialmente lunedì 9 ottobre, con la S. Messa (ore 21) presieduta dal Cardinale Giuseppe Betori. I Consigli pastorali delle tre parrocchie vogliono ringraziare don Francesco per quanto da lui realizzato in questi 5 anni: il suo impegno nel costruire un’unica comunità, cercando di valorizzare gli aspetti distintivi di ciascuna; nel portare avanti con serietà, trasparenza e dedizione gli impegni economici e amministrativi contratti a seguito delle ristrutturazioni importanti che erano state eseguite negli anni; nella sua schiettezza d’opinione, che non lascia indifferenti e nel suo spirito critico verso le potenzialità e i limiti delle nostre comunità; nella collaborazione con le istituzioni locali come lui stesso nelle occasioni di saluto ha menzionato più volte. Una reciproca disponibilità e attestazione di stima e affetto siglate anche da riconoscimenti simbolici importanti: la consegna da parte del Comune di Scarperia del fiorino, da parte della Pro-loco di un coltello artigianale scarperiese e da parte di tutti i parrocchiani, che hanno dimostrato il loro affetto e generosità partecipando oltre ogni aspettativa, di una preziosa casula ricamata dalle suore di Rosano, un servito per la celebrazione eucaristica e una somma di denaro che, tuttavia, il sacerdote non ha accettato e ha voluto destinare alle esigenze delle tre parrocchie. E se don Francesco lascia il Mugello per assumere un nuovo incarico presso la Parrocchia fiorentina di San Piero in Palco, don Gianluca Mozzi è ora il nuovo sacerdote responsabile di Scarperia, Santa Maria a Fagna e Sant’Agata, alla sua prima esperienza mugellana. Con uno stile informale e affettuoso, si è detto “emozionato e motivato” davanti a questo nuovo incarico e per meglio esprimere le sue future speranze si è affidato a due gesti significativi: ha donato ai parrocchiani una candela al profumo di nardo che ha comprato nel suo ultimo viaggio in Terra Santa, pensando e pregando proprio per questa nuova missione e, al termine della sua prima messa domenicale, ha letto un sonetto del Clasio, poeta e sacerdote settecentesco scarperiese, “Il cannocchiale della speranza” che, ingrandisce ciò che ha davanti a sé, pur ricordando il bene passato. Un invito a guardare avanti, dunque, che i Consigli pastorali non possono che raccogliere con fiducia, augurando a don Gianluca il benvenuto. I Consigli Pastorali di Scarperia, Sant’Agata, Santa Maria a Fagna
 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a