OK!Firenze

Sake Days a Firenze. Un viaggio tra distillati e fermentati giapponesi

Quarta edizione dell’evento sulla cultura e tradizione delle bevande giapponesi.

  • 15
sake sake © Image by quintonwu from Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Il termine “Sake” in giapponese si riferisce ad una qualsiasi bevanda alcolica, è un termine generico e onnicomprensivo..
Non è quindi un caso se a questa quarta edizione dei Sake Days a Firenze verranno presentati sia i distillati (shochu, whisky,) che i fermentati (birre artigianali, vino e sake giapponese) prodotti in Giappone.
Una intera settimana (30/09 - 06/10) dedicata alla storia e alla tradizione delle cantine e delle distillerie giapponesi con masterclass e degustazioni presentate dagli studenti e dai docenti della Scuola Italiana sake.

Quest’anno la Scuola Italiana Sake non si è risparmiata nel creare un programma che di sicuro non passerà inosservato. Ci saranno anteprime (vini giapponesi, sake invecchiati da Rivoire Firenze e birre artigianali) e
novità (masterclass sui distillati tradizionali al Love Craft e l’highball night al Love Craft, Breumeister e al Lola Caffè per aperitivo il Venerdì 5 ottobre) per i professionisti del settore quanto per gli appassionati.

Il programma si articolerà in due momenti. Da una parte gli appuntamenti giornalieri (dal 30/09 al 05/10) che coinvolgeranno ristoranti fiorentini (OKO BENTO; Il Cuore; La Tana; Il gusto di Xinge , Cibleo ; OKA) ed alcune realtà ben conosciute a Firenze ( Pizzeria Giovanni Santarpia, Rivoire Firenze, Love Craft, Vineria Moderna solo per citarne alcuni) con aperitivi e cene dove troverete il sake sempre protagonista.
Qui spetterà ai docenti e agli studenti della Scuola Italiana Sake il compito di accompagnare i presenti nella
scoperta degli abbinamenti possibili del fermentato di riso.
Domenica 6 ottobre, poi, dalle 11.00 alle 20.00 si svilupperà una intera giornata con dibattiti e degustazioni. Gli espositori (importatori, distributori e ristoratori) animeranno le sale del Conventino (Via Giano della Bella) con
talks, degustazioni e assaggi per promuovere la cultura enogastronomica (sake, vino, birre, Shochu, Umeshu) made in Japan.

Saranno presenti i maggiori importatori del canale ho.re.ca. per garantire una esperienza di qualità nelle selezioni presentate.
Durante la manifestazione al Conventino sarà attivo un corner di ristorazione dove poter acquistare pietanze tipiche giapponesi preparate da Oko Bento , Ristorante Il Cuore e la pasticceria orientale Il Ciccio.
E’ fortemente consigliata la prenotazione alle degustazioni (posti limitati) del 6 ottobre. Prenotando le degustazioni infatti si potrà entrare alla manifestazione fin dalla sua apertura alle ore 11.00.

Lascia un commento
stai rispondendo a