Si è appena conclusa la rassegna del Campionato italiano Assoluto in vasca lunga, svoltasi a Riccione dal 28 al 30 Novembre; per la seconda volta in questa manifestazione, ha preso parte l’atleta mugellano Samuele Cosco che ha gareggiato nelle due prove della rana: i 100 ed i 200 metri.
La qualificazione è figlia della grande stagione agonistica che si è conclusa lo scorso Agosto, in cui ha ottenuto il diritto a partecipare a questi campionati, durante i Campionati nazionali giovanili che si sono svolti a Roma.
Già in quella occasione Samuele aveva dato prova della sua costante ed inesorabile crescita, ottenendo il terzo tempo stagionale di categoria nuotato nei 200 rana.
A questi già grandi risultati estivi hanno dato seguito, sopra ogni aspettativa, quelli di questi giorni; nonostante la forma fisica ancora non ottimale, Samuele è riuscito ad ottenere un risultato storico per il nuoto mugellano, quello di qualificarsi nei primi otto atleti assoluti nazionali.
Durante le batterie dei 200 rana della mattina, è riuscito a nuotare una gara pressoché perfetta, in cui ha abbassato di oltre due secondi il suo personal best fatto segnare ad agosto, fermando il crono a 2’15”98, tempo che gli vale l’accesso col 7° tempo alle finali del pomeriggio. E’ stato un risultato difficilmente pronosticabile alla vigilia, che proietta Samuele di prepotenza in una nuova dimensione, quella dei vertici del nuoto di élite assoluto italiano.
E’ stata una grandissima emozione rendersi conto durante la gara, che stava prendendo forma qualcosa di straordinario; una gioia immensa poi vedere, al tocco a fine gara, il tempo stampato sul tabellone luminoso e la felicità di Samuele racchiusa in un gesto di esultanza che lo ripaga dei tanti sacrifici fatti dandogli, una volta di più, la consapevolezza della grandezza del suo percorso sportivo ed agonistico.
Al pomeriggio è riuscito a replicare la straordinaria gara del mattino, chiudendo questa bellissima esperienza con l’ottavo posto finale.
Tantissimi complimenti, dunque, a questo straordinario atleta, a cui si aggiungono i ringraziamenti alla società Esseci Nuoto con cui la Mugello Nuoto collabora oramai da anni e che ha reso possibile percorsi agonistici straordinari come questo.
Infine, un riconoscimento speciale all’allenatore Lorenzo Cavallo che ha saputo seguire ogni passo della crescita agonistica di Samuele, dall’inizio della sua carriera di atleta fino ad oggi, supportandolo e curando ogni minimo aspetto tecnico, arrivando a vedere ripagati i sacrifici di questi anni, con risultati che hanno dell’incredibile.
Risultati che acquistano maggior valore considerando il difficile periodo che la società Mugello Nuoto sta attraversando. A causa della chiusura dell’impianto del Centro Piscine Mugello per lavori di ristrutturazione, si è vista costretta a spostare la propria attività natatoria su un impianto vicino, con l’ incertezza di una continuità futura. Tutto questo dà ancora più rilevanza e importanza a questi risultati ottenuti, alla passione che questi ragazzi hanno verso questo sport, ai sacrifici disposti ad affrontare… un orgoglio del nostro territorio.