OK!Firenze

San Casciano: nuovi servizi per l'infanzia fra cui la ludoteca musicale

Il Comune lancia nuovi progetti, narrazioni e spazi di confronto nei nidi comunali per i neogenitori.

  • 22
due nuovi asili nido nascono a Firenze due nuovi asili nido nascono a Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Dalla sperimentazione giocosa di suoni e ritmi musicali alle intime narrazioni dedicate ai più piccoli, dai momenti di condivisione con i propri figli a quelli da trascorrere con altri genitori per un confronto e uno scambio di riflessioni ed emozioni sull’esperienza familiare. Il Comune mette in campo un ricco calendario di iniziative, finalizzato a sostenere ed arricchire di nuove opportunità formative il percorso di crescita dei bambini e delle bambine, nonché a creare spazi e occasioni di incontro tra le famiglie.

Prende il via sabato 11 gennaio, dalle ore 10 alle ore 11.30, la ludoteca musicale, un servizio per l’infanzia rivolto a bambine e bambini di età compresa tra 1 a 5 anni, accompagnati da un familiare, presso il nido comunale “Fiordaliso” di Cerbaia.
Condotto dalla musicista Johanna Lopez, il progetto si propone di coinvolgere i partecipanti in un percorso ludico ed educativo anche nelle giornate 25 gennaio, 1, 8 e 15 febbraio. “Il linguaggio musicale è un importante mezzo di espressione corporea – spiega l’assessore alle Politiche educative Duccio Becattini - con la musicista si sperimenteranno suoni e canzoni che avvicineranno i piccoli al concetto di ritmo e ascolto, in un contesto di gioco tra adulti e bambini”. Info e prenotazioni: [email protected],  tel.055 825273 (dalle 14:00 alle 17:00)

E’ dedicata alla stessa fascia di età, 1-5 anni, (bambini accompagnati da un familiare), l’attività laboratoriale delle narrazioni al nido, in programma il 15, il 22 e il 29 gennaio, il 5 e il 12 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 18.00 presso il nido comunale “Fiordaliso” di Cerbaia. Le narrazioni sono a cura delle educatrici dei nidi comunali. Ai laboratori si accede tramite iscrizione all’intero pacchetto dei cinque incontri. Per info e prenotazioni: [email protected] 055 825273 (dalle 14.00 alle 17.00). E’ necessaria la prenotazione.  

Altra opportunità è quella che offre ai neogenitori la possibilità di incontrarsi, conoscersi, dialogare per uno scambio di esperienze in uno spazio comune allestito presso il nido comunale “Lagomago” di Mercatale Val di Pesa (via Nunzi 9). “Il progetto “Pollicino” è un percorso che consente di condividere momenti di gioco e di cura – aggiunge l’assessore Becattini – i genitori con figli tra gli 0 e i 12 mesi di età saranno accolti da un’educatrice del nido che accompagnerà e sosterrà il gruppo durante tutti gli incontri”.

Il progetto si compone di due sessioni di cinque incontri ciascuno. Il primo ciclo si terrà dal 16 gennaio al 13 febbraio, il secondo dal 20 febbraio al 20 marzo dalle ore 17.00 alle ore 18.30 presso il nido comunale di Mercatale. Info e prenotazioni: [email protected], tel. 055 825273 (dalle 14:00 alle 17:00). E’ necessaria la prenotazione. Tutti i progetti e i servizi attivati dal Comune in collaborazione con la cooperativa Arca sono gratuiti.

Lascia un commento
stai rispondendo a