OK!Firenze

San Casciano: il Comune istituisce il mercato rionale nella frazione di San Pancrazio

L’assessore Francesco Volpe: “È una nuova opportunità economica e sociale che mettiamo in campo".

  • 22
 Mercato, immagine di repertorio Mercato, immagine di repertorio © OkNew24
Font +:
Stampa Commenta

Favorire il rilancio del tessuto economico e commerciale, offrire nuovi servizi nelle frazioni e nelle aree decentrate del territorio comunale di San Casciano in Val di Pesa con uno sguardo rivolto alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione.
E' l'obiettivo che la giunta Ciappi ha messo in campo attraverso l’istituzione in via sperimentale e provvisoria di un mercato rionale nella frazione di San Pancrazio all'interno del parcheggio di via Certaldese. Costituito da alcuni banchi, prevalentemente alimentari, frutta e verdura, il mercato sarà attivo con cadenza settimanale ogni venerdì nella fascia oraria dalle ore 8 alle ore 14.

“È una nuova opportunità che intendiamo offrire soprattutto alle persone più anziane - dichiara l'assessore allo Sviluppo economico Francesco Volpe - un servizio pensato e lanciato come primo passo di un percorso più ampio che potrà prevedere analoghe istituzioni in altri piccoli centri urbani del nostro vasto territorio che si estende per 108 chilometri quadrati. Il mercato di San Pancrazio può costituire una risorsa per l'intera comunità di San Pancrazio, frazione al confine con il Comune di Montespertoli, dove si concentrano circa 700 residenti e sono attive alcune strutture ricettive che registrano una considerevole affluenza turistica”.

Il mercato, adiacente al Circolo Casa del Combattente di San Pancrazio, ha aperto ieri, venerdì 20 settembre, con grande successo e partecipazione da parte della comunità. L’assessore Volpe si è recato all’apertura per verificarne il gradimento e l'interesse da parte degli abitanti della frazione.

“Attiviamo un piccolo mercato in una frazione che al momento risulta sprovvista di esercizi di commercio alimentare - precisa l'assessore Volpe – con cui rispondere al bisogno di autonomia delle persone anziane o che vivono da sole, cittadine e cittadini con difficoltà di spostamento e mobilità, magari non automunite, che in questo modo potranno fare una piccola spesa alimentare a due passi da casa”.
L’assessore ha potuto riscontrare sin dalle prime ore di ieri un’affluenza costante e di rilievo al mercato.
“L’impulso che abbiamo voluto dare dal punto di vista economico –rimarca - ha anche una valenza aggregativa e sociale, le persone si ritrovano tra i banchi anche per conversare e trascorrere qualche ora fuori, è uno stimolo ad uscire e fare qualche passo a piedi”.
I mercati settimanali, attivi nel territorio comunale di San Casciano, sono quelli del lunedì nel capoluogo, il giovedì a Mercatale e Cerbaia.

Tra gli interventi e le misure attivate dal Comune di San Casciano spicca l’incentivo economico, erogato tramite bando pubblico, per l’apertura di nuovi negozi di prossimità e piccole attività con l’obiettivo di stimolare il rilancio e la riqualificazione commerciale dei piccoli centri. Il bando è stato indetto anche quest’anno. Il Comune ha messo a disposizione una misura volta a favorire la nascita e lo sviluppo di attività commerciali, di piccolo artigianato e di artigianato di servizio alla persona nei centri storici e nelle frazioni. Il fondo è pari complessivamente a 36mila euro e sarà erogato ad un massimo di 4 attività. L’importo dunque per ogni attività equivale a 9mila euro totali, suddivisi in tre annualità.

Lascia un commento
stai rispondendo a