OK!Firenze

Torna a San Godenzo l'atteso Dante Ghibellino: la rievocazione storica e le iniziative in programma

Il programma delle due giornate

  • 379
Una vecchia edizione del Dante Ghibellino a San Godenzo Una vecchia edizione del Dante Ghibellino a San Godenzo © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Il piccolo borgo di San Godenzo si appresta a festeggiare l’evento più atteso dell’anno: il Dante Ghibellino, con cui si rievoca un momento storico molto importante ovvero la cacciata di alcuni guelfi e ghibellini da Firenze e la loro riunione presso l’Abbazia di San Godenzo. Tra questi Dante, appellato il ‘ghibellin fuggiasco’.

Quest’anno il programma della manifestazione è ricco di eventi e distribuito tra le varie frazioni del territorio. Una sorta di percorso itinerante che per la prima volta partirà venerdì 30 giugno da San Bavello con uno spettacolo dedicato a Dante e ad un Canto scelto, il XXIIIesimo, ‘Preghiera a Maria, visione di Dio’ (vedi immagine).

L’evento è anche un momento di chiusura del progetto ‘Dell'arte contagiosa’, il percorso culturale e artistico dedicato alla Commedia dantesca curato da Marina Mariotti. Sabato 1 luglio, in programma, una breve escursione di 4 km –difficoltà media con partenza dal parcheggio di Castagneto alle ore 10.00. Durante l’escursione sono previsti alcuni approfondimenti ‘Dante e il suo tempo’ in collaborazione con l’Associazione ‘Il Paese delle Meraviglie’. Alle ore 12.00 degustazione presso l’Azienda agricola ‘Le Sorgenti’ a cui seguiranno momenti di recitazione della Divina Commedia insieme a Riccardo Pratesi. Alle ore 15,00, previsto il rientro alle macchine. Nella stessa giornata di sabato, nel tardo pomeriggio, si terrà il convegno in piazza Don Bosco a San Godenzo a cura del dantista Lorenzo Pieri e la sfilata in costume e con tamburini a cura del Gruppo Storico sangodenzino. Dopo la cena la serata continuerà con lo spettacolo ‘Tu si que Dantes’ che quest’anno ospiterà la particolare presenza di un tenore del coro della Cappella Sistina.

Domenica 2 giugno, Il Dante Ghibellino ospiterà la cerimonia di inaugurazione del progetto ‘Trekking urbani’ alla presenza del Presidente di Federparchi, Luca Santini già Presidente del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna. Il trekking urbano è una pratica che mette insieme la voglia di scoprire le bellezze culturali, paesaggistiche e urbanistiche di una città, in questo caso di Castagno d'Andrea. I festeggiamenti continueranno nel pomeriggio di domenica 2 luglio con il coro della Martinella, CAI, in esibizione nella frazione di Castagneto (località Le porte). Seguirà un aperitivo e, dopo cena, il coro lirico del Maggio musicale.

La manifestazione potrà essere anche l’occasione per visitare il quadro de ‘L’Annunciazione Ritrovata’, di Andrea Del Sarto in esposizione presso l’Abbazia di San Godenzo fino al 25 settembre.

Lascia un commento
stai rispondendo a