Il Centro Sinistra San Godenzo si schiera e prende posizione contro la violenza sulle donne e lo fa acquistando due panchine rosse da collocare nel territorio: “Nel rispetto dei nostri ideali di lotta incondizionata verso ogni tipo di violenza, in questo caso ‘violenza sulle donne’, abbiamo acquistato 2 panchine rosse da destinarsi una nel capoluogo, San Godenzo e una nella frazione di Castagno d’Andrea tali panchine saranno collocate provvisoriamente presso il Circolo Arci di Castagno d’Andrea, in attesa che l’Amministrazione comunale indichi i luoghi di collocazione definitiva", spiegano in una nota stampa.
“La panchina rossa è un invito, un invito a riflettere, a non dimenticare, a tenere alta l’attenzione sui fatti che purtroppo, ancora oggi e in ogni parte del mondo, vedono protagoniste le donne, protagoniste di una violenza fisica, verbale, psicologica che non può e non deve essere giustificate in nessun modo", ha dichiarato l' assessore alle pari opportunità del Comune di San Godenzo Francesca Oliva. “ Il centro sinistra San Godenzo - continua - ha acquistato due panchine rosse simbolo della lotta alla violenza sulle donne e ha proposto la loro installazione. Pochi giorni prima il comitato dei giovani di San Godenzo aveva lanciato un’iniziativa simile e pertanto abbiamo pensato di fare un incontro, attraverso la riunione della commissione pari opportunità, per discutere insieme l’importanza dell’iniziativa e individuare l’area giusta dove posizionare le panchine”.
“Solo così, uniti negli intenti, - conclude Oliva- le panchine diventeranno veri e propri ‘monumenti civili’ , il simbolo dell’impegno dell’amministrazione comunale e di tutti i cittadini nel ripudiare ogni forma di violenza e in particolare quella contro le donne. L’appuntamento è dunque per il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e giornata in cui inaugureremo l’installazione delle panchine rosse nel comune di San Godenzo”.