OK!Firenze

Scudi di San Martino. Il vigile Ivano Ghidoni premiato per il coraggio dimostrato fuori servizio

In attesa dei soccorsi, Ghidoni ha iniziato le manovre di rianimazione, supportato dalla compagna, la Dott.ssa Debora Palmisano, medico...

  • 42
Un momento della premiazione Un momento della premiazione © Vigili del fuoco - Ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Questa mattina, nella cornice del Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, si è svolta la cerimonia di premiazione della 41ª edizione degli “Scudi di San Martino”. L’iniziativa, che ogni anno celebra cittadini, associazioni e membri delle Istituzioni per atti di straordinario soccorso e altruismo, ha visto tra i premiati il Vigile Esperto Ivano Ghidoni del Comando dei Vigili del Fuoco di Milano.

Ghidoni ha ricevuto lo Scudo d’Argento per un coraggioso intervento compiuto il 2 gennaio 2024. Fuori servizio, Ghidoni si è trovato sul luogo di un grave incidente stradale avvenuto nei pressi dell’abbazia di Piona, sul lago di Como, dove un’auto con tre persone a bordo era precipitata per circa 60 metri finendo capovolta nelle acque del lago. Senza esitazione, Ghidoni si è tuffato nelle acque gelide e, in apnea, ha raggiunto l’automobile sommersa. Con enormi difficoltà è riuscito ad aprire le portiere e a estrarre uno alla volta i passeggeri, privi di conoscenza e in arresto cardiopolmonare.

In attesa dei soccorsi, Ghidoni ha iniziato le manovre di rianimazione, supportato dalla compagna, la Dott.ssa Debora Palmisano, medico anestesista rianimatore, che si trovava con lui. Grazie al loro tempestivo intervento, uno dei passeggeri ha ripreso conoscenza, mentre gli altri due sono stati poi affidati alle cure dei sanitari.

Il prestigioso Scudo d’Argento è stato consegnato a Ghidoni dal Direttore Regionale, Ing. Marco Frezza, e dal Vicepresidente Vicario del Consiglio Comunale di Firenze, Alessandro Emanuele Draghi, in un riconoscimento alla sua eroica dedizione e al grande senso di responsabilità.

Lascia un commento
stai rispondendo a