x
OK!Firenze

San Piero a Sieve presenta “Toscana Misteriosa” di Carlo Adolfo Martigli

  • 213
San Piero a Sieve presenta “Toscana Misteriosa” di Carlo Adolfo Martigli San Piero a Sieve presenta “Toscana Misteriosa” di Carlo Adolfo Martigli © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Venerdì 17 Settembre, alle 21.15, nei locali di Villa Adami, si terrà la presentazione del libro "Toscana Misteriosa" di Carlo Adolfo Martigli, autore anche del thriller storico "999 L'ultimo custode".

San Piero a Sieve ed il suo "misterioso" Regolo compaiono in questa bella guida, edita da Castelvecchi Editore.
Sarà presente lo scrittore, la cui fama ha già oltrepassato i confini dell'Italia, che ci racconterà com'è nata e si è sviluppata l'idea di realizzare questo inedito testo, dialogando con Massimo Certini, appassionato di storia locale e coautore, insieme a Piero Salvadori, del libro "Il Mugello", dal quale Martigli ha attinto per approfondire la storia del Regolo a San Piero.
Il secolare serpente, che la leggenda vuole sia vissuto negli antri della Fortezza di San Martino, è stato anche l'ispiratore di una festa paesana, a lui intitolata, che si è svolta fino a non molti anni fa.
Venerdì, forse, sarà anche l'occasione per riparlare di questo.
Introdurranno la serata gli assessori al Turismo, Emiliano Brunelli, ed alla cultura, Alessandro Giovannelli, con la collaborazione dello “sguardo antropologico” di Dario Nardini.
"La pubblicazione di Toscana Misteriosa - dice Brunelli - costituisce un arricchimento anche dal punto di vista turistico, per San Piero e l'intera zona". E continua: "Siamo consapevoli di dover ancora lavorare molto per migliorare, incrementando il turismo con servizi soddisfacenti, nel rispetto del nostro territorio e delle sue tradizioni, e questo appuntamento si presenta anche come momento ideale per fare rete, e creare opportunità di confronto".
Termina con un ringraziamento particolare all'autore e all'editore, invitando la cittadinanza alla presentazione, durante la quale sarà offerto anche un brindisi.

Un viaggio alla scoperta del mondo oscuro della Toscana dove, al di là dell’arte e della cultura, è il mistero l’attore principale. Una guida che comprende diverse località della nostra Regione, con i loro segreti e le loro leggende”.
Fra queste, un omaggio al nostro paese ed al suo Regolo.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a