Il nuovo Presidente e Vicepresidente sono stati eletti nel corso della Conferenza Aziendale dei Sindaci della Asl Toscana centro che si è tenuta questa mattina presso la sede direzionale a Santa Maria Nuova a Firenze. Presidente è stato eletto Sandro Malucchi, assessore del comune di Prato, e Vicepresidente Anna Maria Celesti assessore del comune di Pistoia.
La Conferenza - così come previsto dalla legge regionale toscana 40/05 - è stata indetta dal Presidente della Conferenza Regionale, l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini, e l’Assessore Serena Spinelli. Alla seduta in cui sono stati eletti Sandro Malucchi come Presidente e Anna Maria Celesti come Vicepresidente hanno preso parte i presidenti delle 8 Società della Salute dei territori di competenza della Ausl Toscana Centro oltre al Sindaco di San Miniato, in qualità di referente dell’articolazione territoriale Valdarno Inferiore (come previsto dall’art. 21, co. 2 ter della L. 40/2005) e alla Prof.ssa Betti Giusti per l’Università di Firenze.
Erano presenti per le Società della Salute, i presidenti Nicola Paulesu (SdS Firenze), assessore al welfare del Comune di Firenze; Camilla Sanquerin (SdS fiorentina nord ovest), assessore alle politiche sociali del Comune di Sesto Fiorentino; Francesco Pignotti (SdS fiorentina sud est), sindaco del Comune di Bagno a Ripoli; Leonardo Romagnoli (SdS Mugello), sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo; Simona De Caro (SdS Valdinievole), sindaco del Comune di Monsummano Terme; Annamaria Celesti (SdS pistoiese) assessore e Vicesindaca del Comune di Pistoia; Sandro Malucchi (SdS Pratese), assessore alle politiche sociali del Comune di Prato, Francesca Giannì (SdS Empolese Valdarno Valdelsa), sindaco del Comune di Castelfiorentino e Simone Giglioli (referente articolazione territoriale Valdarno Inferiore), Sindaco di San Miniato.
Galleria fotografica
Su iniziativa del Presidente della Conferenza Regionale, ha partecipato alla seduta senza diritto di voto anche il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Usl Toscana Centro, Valerio Mari.
La Conferenza Aziendale dei Sindaci esercita le funzioni di indirizzo, verifica e valutazione ed ha il compito di garantire il raccordo tra le politiche sanitarie e sociosanitarie e i bisogni del territorio, nonché la partecipazione dei Comuni alla programmazione sanitaria e sociosanitaria e la verifica dell’attività delle Aziende sanitarie. In questo rappresentando l’organo che consente una gestione più partecipata e condivisa delle politiche sanitarie e sociosanitarie.