OK!Firenze

Sanità Toscana e Irpef: Fratelli d’Italia critica Giani per la gestione del bilancio regionale

Capecchi e Petrucci attaccano: “Un miliardo di euro bruciato e nessun miglioramento nei servizi sanitari”

  • 129
da sx: Petrucci e Capecchi da sx: Petrucci e Capecchi © FDI
Font +:
Stampa Commenta

Fratelli d’Italia interviene con dure critiche sulla gestione del bilancio regionale e sull’aumento delle aliquote Irpef, accusando il governatore Eugenio Giani di non aver mantenuto le promesse fatte ai cittadini.

“La Toscana è diventata l’ultimo avamposto dell’estrema sinistra, e i cittadini stanno pagando il prezzo di una coalizione sempre più spostata a sinistra”, ha dichiarato il capogruppo di FdI nel Consiglio regionale toscano.

Il consigliere regionale e presidente della Commissione Controllo, Alessandro Capecchi, ha evidenziato come il bilancio sanitario regionale presenti un deficit strutturale, con un miliardo di euro aggiuntivi spesi negli ultimi cinque anni per colmare il disavanzo del Fondo Sanitario.

“Questi soldi potevano essere utilizzati per opere strategiche, ma sono stati bruciati per coprire un bilancio fuori controllo. Il problema del payback sui tetti di spesa è solo una scusa: il vero problema è l’incapacità di gestire le risorse ordinarie”, ha dichiarato Capecchi, aggiungendo che, nonostante questi interventi, i servizi sanitari non sono migliorati, mentre le tasse continuano a crescere.

Diego Petrucci, consigliere regionale, punta il dito contro gli sprechi nella sanità toscana, denunciando un’eccessiva proliferazione di dirigenti e primariati. “In Toscana, ogni quattro medici c’è un primario con indennità aggiuntive. In alcune Aziende Sanitarie, ci sono dirigenti che guidano unità operative costituite da un solo medico. Ad esempio, nella AOUS abbiamo contato 19 dirigenti in queste condizioni, e nella AOUP ci sono 11 Unità di Chirurgia, ciascuna con un direttore. Accorpare queste posizioni potrebbe rappresentare un passo concreto verso il contenimento della spesa”, sostiene Petrucci.

Fratelli d’Italia annuncia battaglia in Consiglio regionale per la prossima manovra di bilancio e chiede trasparenza sull’utilizzo delle risorse aggiuntive. “Vorremmo sapere se le ulteriori risorse richieste da Giani e Bezzini al Governo Meloni serviranno a ridurre le liste d’attesa o solo a moltiplicare centri di potere inutili”, conclude Petrucci.

Lascia un commento
stai rispondendo a