OK!Firenze

Sara Di Maio perde pezzi a sinistra. Lettera aperta di alcuni simpatizzanti che si dissociano

Alcuni simpatizzanti di Sinistra italiana non condividono l'appoggio al candidato del PD, e invitano a sostenere Paola Nardi di Ora Barberino

  • 703
DI Maio e SI DI Maio e SI © nc
Font +:
Stampa Commenta

Come iscritti e simpatizzanti di Sinistra Italiana vogliamo esprimere il nostro dissenso verso la scelta fatta dalla Segreteria Provinciale di entrare in coalizione con il PD e Italia Viva per le elezioni amministrative del nostro Comune.

Le motivazioni sono esclusivamente politiche.
Non si è cercato di entrare in contatto con gli iscritti, che sono pochi, ma alcuni di essi sono iscritti a Sinistra Italiana da diversi anni. Non si comprende come si sia svolto il confronto programmatico sui problemi e le prospettive del nostro Comune, visto che, a quanto ci risulta, nessuno di S.I. del nostro territorio è stato coinvolto.

Non c’è condivisione sulle scelte programmatiche locali e più generali come, ad esempio, sulla Multiutility con la quale si vuole privatizzare completamente e addirittura finanziarizzare i servizi pubblici essenziali, compreso l’acqua: il PD barberinese e l’Amministrazione Comunale hanno approvato tutti gli atti di questa scelta, mentre Sinistra Italiana-Verdi si è battuta, giustamente, contro.

Il dissenso con le scelte di questa Amministrazione Comunale è stato sempre notevole ed ha trovato modo di esprimersi con il nostro contributo alla nascita dell’Associazione “ORA Barberino”, nella quale ci siamo impegnati, realizzando in Consiglio Comunale una opposizione costruttiva, mai pregiudiziale, basata su uno studio mirato ed approfondito dei temi in discussione.

Il nostro non è un rifiuto a priori rispetto un’interlocuzione o alleanza, con il PD, ma la constatazione che in tutti questi anni non è mai stato possibile avviarla, né tantomeno perseguirla, né ci è stata sollecitata; i cinque anni trascorsi hanno evidenziato l’assenza del minimo cenno di volontà di confronto. Nemmeno su temi attuali e di interesse pubblico, proposti al dibattito, anche con invito specifico, è seguita alcuna risposta né partecipativa, né di diniego.

Inoltre, una coalizione con la presenza di Italia Viva, con la quale vi è una forte contrapposizione su temi di assoluta centralità per S.I. come, ad esempio, l’opposta valutazione su Jobs act e Articolo 18, non trova nemmeno giustificazione nel rischio, crediamo inesistente, di una vittoria della destra a Barberino di Mugello.

Per questi motivi invitiamo iscritti e simpatizzanti di Sinistra Italiana a sostenere la candidata Sindaca PAOLA NARDI, che per tutta la consigliatura, insieme ai due consiglieri Stefano Berni ed Enrico Carpini, ci ha rappresentati in Consiglio Comunale e si è battuta contro le scelte sbagliate fatte dalla Amministrazione Comunale, in primo luogo contro la Multiutility.

Ecco la lista dei firmatari:

  • Alessio Barni Oriana Gamberini
  • Valerio Barni
  • Paolo Menchetti
  • Elda Sartini
  • Alessandro Poggiali
  • Tiziano Zazzeri
  • Sara Nardi
  • Giuseppe Raso
  • Tiziana Piras
  • Francesca Uguzzoni

Lascia un commento
stai rispondendo a