OK!Firenze

La Savino Del Bene Scandicci doma e sconfigge l’Igor Gorgonzola Novara.

Le ragazze di Scandicci consolidano il quarto posto in classifica e si portano a -2 da Vero Volley Monza e la stessa squadra di Novara.

  • 142
La centrale della Savino Del Bene Scandicci Ana Beatriz Silvio Correa (3). La centrale della Savino Del Bene Scandicci Ana Beatriz Silvio Correa (3). © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

Dopo la sconfitta casalinga contro l’Imoco Volley Conegliano, il calendario del campionato di Serie A non ha sorriso alla Savino Del Bene Scandicci che l’ha vista impegnata nei due incontri in trasferta a Roma e Pesaro. Le ragazze di Massimo Barbolini hanno saputo reagire nel migliore dei modi alla batosta ottenuta nella gara precedente e hanno riportato in entrambi gli incontri una vittoria schiacciante. Grazie a questi successi la squadra di Scandicci si mette in scia a Vero Volley Monza e all’Igor Gorgonzola Novara, per ottenere finalmente un secondo posto tanto ambito.

L’undicesima giornata di campionato vede la Savino Del Bene Scandicci ospitare sul proprio campo di gioco l’Igor Gorgonzola Novara, la diretta pretendente per uno dei gradini più alti della classifica.

Si preannuncia una partita dura sul piano tattico e fisico, dove la squadra ospite sta ricostruendo il proprio roster con giocatrici giovani e promettenti che, già da due anni, sta ottenendo degli importanti risultati.

Ma anche la squadra di Scandicci possiede giocatrici promettenti per il proprio futuro e una vittoria sarebbe l’ennesima conferma del buon operato della società in questa riprova del nove.

Gli ex dell’incontro sono tutti sul lato della squadra di casa con la schiacciatrice Veronica Angeloni (1) che ha vestito la maglia della squadra di Novara nella stagione 2005-06 vincendo una Top Teams Cup e una Supercoppa Italiana.

Nella stagione 2016-17 la centrale Sara Alberti (2) ha vestito i colori della squadra ospite conquistando il titolo di Campioni d’Italia, grazie alla splendida vittoria per 0-3 sul campo della Liu Jo Nordmeccanica Modena.

Nelle due stagioni successive dal 2019 al 2021 il libero Francesca Napodano (6) ha fatto parte dello schieramento ospite, insieme alla propria compagna Letizia Camera (18) che negli anni dal 2017 al 2019 ha conquistato una Supercoppa Italiana, due Coppe Italia e una Champions League.

Infine il grande ex della giornata è proprio l’allenatore Massimo Barbolini che dal 2017 al 2020 ha allenato l’Igor Gorgonzola Novara, vincendo una Supercoppa Italiana, due Coppe Italia e una Champions League.

 

I precedenti tra le due squadre sono ventuno, con la squadra ospite che detiene il maggior numero di vittorie pari a diciassette. Il primo incontro risale ai primi di dicembre del lontano 2014, dove la Igor Gorgonzola Novara ottenne una schiacciante vittoria di 3-0 sul proprio campo di gioco. Mentre l’ultimo incontro risale a fine gennaio 2021 con un’altra determinante vittoria della squadra di Novara davanti a propri tifosi.

Un tabu che la Savino Del Bene Scandicci deve superare una volta per tutte per continuare la propria striscia positiva in vista del match più atteso dell’anno, il derby con l’altra squadra toscana: Il Bisonte Firenze.

 

Al fischio d’inizio le ragazze di Barbolini non vogliono ripetere gli errori commessi nell’ultimo match casalingo e decidono di affrontare le avversarie con velocità e determinazione. Infatti, i passaggi della palleggiatrice Ofelia Malinov (5) sono veloci e precisi, qualità che permettono alle proprie compagne di prendere il tempo al muro di Novara e finalizzare ogni opportunità di attacco.

Sul punteggio di 8-5 il coach ospite Stefano Lavarini ferma il gioco per richiamare le sue atlete alla pronta reazione, ma al termine dei trenta secondi nulla muta in campo e la squadra di casa conquista un esiguo vantaggio. Infatti le due schiacciatrici Natalia Zilio Pereira (10) ed Elena Pietrini (7) non lasciano respiro alla difesa avversaria e punto su punto trascinano le proprie compagne alla vittoria del primo set con il punteggio di 25-17.

 

Nel secondo set l’Igor Gorgonzola Novara prova a riordinare la propria difesa, per non concedere quelle opportunità di attacco che hanno fatto della squadra avversaria il vero punto di forza.

La squadra ospite ci prova a reggere l’attacco avversario, ma ogni suo tentativo si rivela vano.

La Savino Del Bene Scandicci ingrana la marcia e in poco tempo conquista il vantaggio del + 5.

Due punti consecutivi della squadra di Novara, costringono coach Barbolini a fermare il gioco e a richiedere il suo primo time out.

Al rientro in campo il tabellone luminoso espone il punteggio di 8-5 e le ragazze di Scandicci ritrovano quella determinazione per riprendere la propria marcia verso il proprio obbiettivo di vittoria.

La difesa della squadra ospite cresce con il passare dei minuti e Ofelia Malinov (5) è costretta a salire in cattedra. Infatti la palleggiatrice della squadra di casa finalizza ogni occasioni di attacco a filo rete e non concede alle avversarie nessun tentativo di reazione.

La Savino Del Bene Scandicci si rivela una squadra inarrestabile e sul punteggio di 25-21 vince anche il secondo set.

 

Il terzo quarto è la fotocopia del precedente con la squadra di casa che finalizza ogni opportunità di attacco e la difesa avversaria che concede troppi spazi in fase di ricezione.

Le due squadre si rispondono colpo su colpo ma la Savino Del Bene trova l’ultimo strappo decisivo per il vantaggio del +5 e costringe ancora una volta le avversarie a rincorrere.

L’Igor Gorgonzola Novara non trova la giusta motivazione per sbaragliare le avversarie e ricucire lo svantaggio accumulato.

La squadra di casa chiude il terzo set sul punteggio di 25-22 e vince la partita per 3-0, conquistando tre punti importantissimi in ambito classifica. Infatti la Savino Del Bene Scandicci consolida il quarto posto e si porta a -2 da Vero Volley Monza e dall’Igor Gorgonzola Novara.

 

Una buona partita per l’Igor Gorgonzola Novara che non smette mai di crescere e di raggiungere i propri obbiettivi, ma questa volta la squadra di Scandicci ha saputo preparare una partita perfetta in ogni suo ambito. Infatti le ragazze di Barbolini hanno dimostrato unione, atleticità, passione, coraggio e tutte quelle qualità che permettono a un gruppo come questo di battere la seconda potenza in classifica nel campionato di Serie A.

Lascia un commento
stai rispondendo a