x
OK!Firenze

Scarpelli: "Il casello si chiamerà Firenzuola"

  • 1
  • 295
Scarpelli: Il casello si chiamerà Firenzuola Scarpelli: Il casello si chiamerà Firenzuola © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Questa la dichiarazione del Sindaco di Firenzuola a margine dell'incontro svoltosi questo pomeriggio nel Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello alla presenza del Sottosegretario Riccardo Nencini, del Sindaco di Barberino, Giampiero Mongatti, del Presidente dell'Unione dei Comuni del Mugello, Federico Ignesti, e di altri amministratori.

L'incontro con la stampa è stato l'occasione per Riccardo Nencini di rispondere con una serie di precisazioni inerenti notizie e titoli di giornali diffuse durante la giornata, riguardo alle varie problematiche della grande opera inaugurata la mattina dal premier Matteo Renzi.

Nello specifico, Nencini, ha ribadito che i costi totali dell'opera sono stati di 4 miliardi e 100 milioni, ed i tempi di esecuzione non sono stati di 24 anni, come riportato da alcuni organi d'informazione, ma bensì nove, poiché occorre fissare come data di inizio ufficiale della variante di valico il  2006. Un confronto erroneo anche quello di parificare il tempo della costruzione dell'Autostrada del Sole (si parla di 4 anni dalla progettazione alla sua inaugurazione) ai nove anni della variante di valico, in quando le normative, le modalità di costruzione e progettazione del tempo non prevedevano le procedure che ci sono oggi; come la valutazione dell'impatto ambientale e territoriale che l'opera produce sul territorio interessato.

Polemiche che hanno tentato di offuscare l'importante giornata per il Paese Italia, oltre che per il territorio del Mugello, il quale non deve lasciarsi sfuggire la grande opportunità di rilancio da questa nuova autostrada che vede il nostro territorio posto proprio al centro dell'asse viaria nazionale.

Dal Presidnete di Autostrade per l'Italia sarebbero state date assicurazioni, continua Riccardo Nencini, sui tempi di completamento dell'anello fiorentino dell'autostrada, previsto per il 2019. Mentre per l'apertura del casello di Poggiolino, che potrebbe portare appunto il nome di Firenzuola, entrerà a pieno regime entro il mese di Maggio/Giugno 2016.

Il Sindaco Mongatti ha ribadito l'importanza di questa occasione al fine di creare quelle condizioni ottimali per un nuovo sviluppo del Mugello. Nei giorni precedenti, Mongatti era stato invitato da Autostrade per l'Italia a percorrere in anteprima il tratto autostradale e tra i tanti benefici (migliore scorrimento, diminuzione del tempo di percorrenza, maggiore sicurezza stradale ecc.) è da segnalare anche il risparmio di consumo di carburante stimato in 100 Milioni di litri con un evidente beneficio ambientale. Mongatti conferma l'impegno del Comune di Barberino di Mugello affinché le opere compensative siano portate a compimento ed i cantieri bonificati.

il Sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli si dice felice del fatto che finalmente il suo comune potrà uscire dall'isolamento in cui gli Appennini lo hanno costretto fino ad oggi. Spera però che il rovescio della medaglia di questa felicità non venga offuscato dall'impatto economico negativo che tali opere portano con se. I cantieri smobilitano, le maestranze occupate vengono licenziate o migrano verso altri luoghi di lavoro. Per Firenzuola adesso, si aspetta che l'iter autorizzativo della famosa bretella arrivi a compimento in modo da vedere presto l'inizio dei lavori.

Federico Ignesti, Presidente dell'Unione dei Comuni del Mugello, conferma infine l'importanza di questo biglietto da visita per il nostro territorio.

http://streampro.autostrade.it/mediaentry/video/2015/08/3202/file.mp4

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • antonella

    Speriamo... e speriamo che si muovano anche a fare la "bretella" x Firenzuola e che sia fatta bene (anche se non baster per sostituire la molto pi utile, ma accantonata, galleria del Giogo..) perch qui senn si deve stringere la "cintura"...

    rispondi a antonella
    gio 24 dicembre 2015 01:03