OK!Firenze

A Scarperia il Il Campionato Italiano di Ciclismo su Strada Donne Elite e Under 23

Il passaggio degli atleti è previsto anche da Borgo San Lorenzo tra le 12.45 e le 13.15 sul viale della Resistenza

  • 1243
Locandina Locandina © nn
Font +:
Stampa Commenta

Il Campionato Italiano di Ciclismo su Strada Donne Elite e Under 23 del 2024 si svolgerà in Toscana il 22 giugno 2024. La gara, dedicata alla memoria di Gastone Nencini, vedrà le cicliste sfidarsi su un percorso che partirà da Firenze dal Rocco Commisso Viola Park e si concluderà a Scarperia, nel Mugello. Questo evento è parte del progetto “Toscana Tricolore 2024” che coinvolge 2.500 atleti in diverse discipline, tra cui strada, pista e fuoristrada .

Scarperia, conosciuta per il circuito del Mugello e la produzione di coltelli artigianali, offrirà un’ambientazione suggestiva per l’arrivo della gara. Il percorso attraverserà paesaggi mozzafiato, incluse le colline toscane, promuovendo il territorio sia a livello turistico che sportivo .

Federico Ignesti, Sindaco di Scarperia e San Piero, ha espresso grande soddisfazione per l’evento, sottolineando l’importanza di far conoscere il Mugello come meta ideale per il ciclismo .

È un piacere e un onore potere ospitare per la prima volta nel Comune di Scarperia e San Piero una gara nazionale di ciclismo che partirà da Firenze e arriverà nel centro di Scarperia.

L’evento sportivo fa parte del progetto “Toscana Tricolore 2024” che comprende otto manifestazioni con l’assegnazione di 25 titoli, tra strada, pista e fuoristrada e la presenza stimata di 2.500 atleti tra maschi e femmine. E’ un’occasione unica per tutta la Toscana ed anche per il Comune che rappresento per far conoscere il territorio del Mugello, che ben si presta per l’attività di ciclismo sia a livello amatoriale che agonistico.

Sono molto soddisfatto che il Comune di Scarperia e San Piero sia stato scelto per l’arrivo di una gara così importante, ringrazio le Federazioni sportive e le società organizzatrici per l’attenzione che ci hanno riservato e mi auguro che il Mugello diventi sempre più un punto di riferimento per gli eventi sportivi di ciclismo su strada.

Anche la Famiglia Nencini ha espresso il proprio compiacimento per questa manifestazione

La Toscana si veste di Tricolore e in particolare il Mugello, dove il 22 giugno si svolgerà il Campionato Italiano Donne Elite con arrivo a Scarperia. La gara sarà intitolata alla memoria di Gastone Nencini, indimenticato campione che, con le sue vittorie, quella del Tour de France su tutte, ha dato lustro al ciclismo nazionale, portando i colori del nostro paese a trionfare nel mondo.
La famiglia è grata alla FCI e al Comitato Regionale Toscano, per aver voluto ricordare così Gastone Nencini.
Pensiamo che non poteva essere trovato modo migliore: con una corsa di grande prestigio come quella che attribuirà la maglia tricolare alla categoria Donne Elite e che percorrerà le strade del suo Mugello.
Nell’anno in cui il Tour de France partirà da Firenze per omaggiare insieme agli altri campioni anche Gastone Nencini, è per la nostra famiglia motivo di grande orgoglio e soddisfazione essere onorati
da questa prestigiosa iniziativa, che rappresenta un ulteriore, quanto importante, attestato di stima e di affetto verso il campione mugellano.
Il 22 di giugno sarà per noi un giorno di grande gioia, che ci apprestiamo a vivere con emozione.
Con gratitudine.

Famiglia Nencini

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a