Spiega Federico Ignesti, sindaco di Scarperia e San Piero: Il comune di Scarperia e San Piero sta procedendo al Relamping, ovvero vari interventi sull'illuminazione pubblica con sotituzione delle vecchie plafoniere a fluorescenza, incandescenza o alogena con nuove a Led. Inoltre le armature stradali vetuste, nuove armature ed adeguamento delle linee e dei quadri elettrici.
L' intervento ha un valore complessivo di 90000 euro attraverso il contributo statale finanziato dal precedente Governo, come altri finanziamenti per l'estensione di rete della Pubblica Illuminazione (ci auguriamo che tali finanziamenti continuino).
Con l’installazione delle nuove plafoniere a LED, avremo un duplice vantaggio, la riduzione dei costi energetici e la possibilità di tenere acceso tutto l’impianto.
Questo aumenterà, permettendo una maggiore uniformità di illuminazione, la sicurezza stradale e il controllo del territorio.
Le localita 'e le vie interessate da questo intervento che è gia' partito sono:
Cerliano
Fagna
Giogo
La torre (incrocio con sp 551)
Via di montepoli
Omomorto
Ponzalla Poggiolo
Senni zona Chiesa
Via Giovanni XXIII compresi giardini
Via dell'Azzurro
Via di Rosine
Via don Milani
Via J. D'Angelo
Via Sitrialli
Via Gramsci
Via dei Crocioni
Via Alcide de Gasperi
Via Petrarca
Per il 2023 è previsto un intervento più complesso, sarà rifatto l’intero impianto, in via X Settembre a San Piero a Sieve. Inoltre stanno continuando gli interventi di manutenzione ordinaria sugli impianti di illuminazione che hanno subito dei guasti o con plafoniere esaurite