
Aggiornamento delle 16 - Si è concluso per il meglio, questa volta, l'intervento del Soccorso Alpino nella zona sopra Sant'Agata (nei pressi di Osteria Bruciata, intervento per il quale sono stati mobilitati anche i Vigili del Fuoco). Secondo quanto riporta il 118 si trattava (come avevamo annunciato) di una donna di 58 anni che aveva accusato un malore (le prime chiamate ai soccorsi sono state fatte intorno alle 12:30). Per fortuna le condizioni della donna erano buone, tanto che, soccorsa in codice verde e accompagnata dai sanitari, ha poi rifiutato il trasporto in ospedale. Meglio così
Precisiamo che la donna ferita è stata raggiunta dal Soccorso Alpino, che ha portato a termine l'intervento. Questa la nota appunto del Soccorso Alpino:
Si è concluso poco fa l'intervento nella zona dell'Osteria Bruciata (Firenzuola, FI) per il recupero di un'escursionista colpita da un malore.
La donna (57 anni) stava facendo un'escursione con altre due persone sul sentiero 46 del CAI che dall'Osteria Bruciata va verso Sant'Agata quando ha accusato un malore ed ha allertato i soccorsi.
Attivata dal 118, è subito partita una squadra della stazione Monte Falterona.
Una volta sul posto i tecnici del Soccorso Alpino insieme all'equipe della Misericordia di Firenzuola hanno stabilizzato la donna ed hanno effettuato le manovre di recupero fino ai mezzi.
Le escursioniste erano ben attrezzate ed hanno aspettato i soccorsi con teli termici in un punto facilmente raggiungibile nonostante il terreno impervio e scivoloso.
È stato ingaggiato anche l'Elisoccorso Pegaso1 ma a causa del meteo avverso non è potuto avvicinarsi al luogo dell'intervento.
Galleria fotografica
Alma Rinaldelli
Ufficio Stampa SAST
Questa la notizia flash che avevamo pubblicato:
Notizia flash - I Vigili del Fuoco di Borgo San Lorenzo, ed il Soccorso Alpino, sono impegnati in un soccorso a persona nei boschi sopra Sant'Agata (la zona a grandi linee dovrebbe essere quella nei dintorni del passo dell'Osteria Bruciata). Secondo le prime sommarie indiscrezioni si tratterebbe di un recupero di persona in zona impervia (ossia non di qualcuno che si è perso, ma di qualcuno che, potrebbe aver accusato un malore o essersi ferito o infortunato). La notizia è in aggiornamento, e aspettiamo a breve ulteriori informazioni. Vi faremo sapere.